Rai Ragazzi: la nuova programmazione e l’offerta web

Rai Ragazzi: la nuova programmazione e l'offerta web | Digitale terrestre: Dtti.it

 

rai-ragazzi

La Direzione Rai Ragazzi, abbraccia il macro-genere dedicato all’infanzia e agli adolescenti, con una rinnovata “mission” dei Canali Rai YoYo e Rai Gulp sul Digitale Terrestre.

La  programmazione del Canale Rai YoYo (visibile al numero 43 del digitale terrestre e al numero 17 di Tivù Sat) si propone di “educare divertendo”, parlando ai più piccoli attraverso molti programmi di acquisto (Peppa Pig, Barbapapà) oltre che di produzione come “La Melevisione”, La Posta di YoYo, Storie di Gipo, Le favole di YoYo) consolidando la produzione interna dai Centri Rai di  Torino e di Roma. YoYo, inoltre, risulta essere il Canale di riferimento per le coproduzioni di Rai Fiction dedicate ai bambini: “Il Piccolo Principe”, “Cuccioli!”, ecc.

Il Canale dedicato ai più piccoli, in un contesto sempre più competitivo riesce ad essere leader fra quelli riservati al target 3-6 anni, registrando quotidianamente ascolti medi sopra l.20 di share e i 250 mila telespettatori.  6mila e oltre, le letterine di gradimento ricevute ogni mese dai “piccoli telespettatori”.
La “mission” affidata a Rai Gulp (Canale numero 42 del Digitale terrestre e numero 16 di Tivù Sat) è, invece, quella di coinvolgere e fidelizzare un pubblico adolescente e preadolescente che oggi è sempre più protagonista dei “nuovi” mezzi di comunicazione, scegliendo in prima persona cosa vedere in Tv e ancora di più sul web.

Il Canale, contraddistinto da un’alta qualità produttiva, offre dai cartoni animati più conosciuti (Winx, House of Anubis, The Mudpit, Avatar, Split, ecc), alle serie più amate (Grachi II, Rebelde Way, Mia and Me, Prank Patrol), ai nuovi prodotti “made in Rai”: “La Tv Ribelle”, Tiggì Gulp, Gulp Girl.

La sfida maggiore è quella di stimolare alla partecipazione le nuove “tribù” di “nativi digitali”, attraverso un forte investimento sul web, sia in termini di risorse umane, che di impegno produttivo per sperimentare sulla piattaforma dei format “web nativi”, per poi, ove graditi dal pubblico, metterli in onda sul Canale.
L’obiettivo della Direzione Rai Ragazzi per il 2013, è quello di puntare sui titoli di acquisto consolidati e sulla messa in onda delle produzioni realizzate nel Centro di produzione Tv di Torino e di quelle coprodotte da Rai Fiction, oltre a un ampliamento dell’offerta cross mediale e il consolidamento del rapporto con Rai Net per l’implementazione dei portali di Rai YoYo e Rai Gulp con lo sviluppo di applicazioni mirate al target dei giovani utenti.

Una importante novità nella programmazione è la famosa serie Disney “Violetta” in onda su Rai Gulp, che fa parte della scelta editoriale della Direzione di offrire sempre prodotti di maggiore qualità ad una platea giovane ma sempre più esigente.

COLLABORAZIONE CON RAI NET
Da oggi sarà on-line il nuovo portale di Rai Gulp www.raigulp.it che si ripropone al suo pubblico con una rinnovata veste grafica e arricchito di nuovi contenuti.
Già dalla homepage, i ragazzi potranno entrare nel mondo Rai Gulp e scoprire le novità del Canale e del Portale grazie ai lanci del focus e ai post del blog che si aggiorneranno in maniera automatica. Si potranno poi rivedere i programmi scelti in diretta, interagire con i social, consultare la guida tv con la funzionalità “scopri la messa in onda di un programma”, leggere e commentare gli ultimi post del blog, votare il sondaggio, inviare i propri contributi (video, audio) al canale, commentare e condividere video e fotogallery, essere sempre aggiornati sugli appuntamenti off air e sfogliare diverse fotogallery delle serie e dei protagonisti (attori, cantanti) più amati. Per ogni serie, inoltre, sarà possibile scoprirne la storia, vedere le fotogallery,  vedere le puntate e i contenuti extra, leggere e commentare i post dedicati alla serie sul blog.
Altra novità, il Browser protetto Rai YoYo, sviluppato da Rai Net, per dare alle famiglie la possibilità di lasciare i bambini di fronte al computer di casa in tutta sicurezza, a giocare con tutto il “mondo” di YoYo, avendo anche la possibilità  di continuare a vedere in streaming il loro canale preferito.

 

LE SCHEDE

RAI YOYO BROWSER

Realizzato per i piccoli utenti del web, e studiato per evitare le classiche insidie della navigazione, Rai YoYo Browser è un vero browser a misura di bambino:
– gratuito
– facile da scaricare ed installare
– semplice da usare

Studiato ad hoc per consentire anche ai più piccoli di navigare solo all’interno di siti sicuri creati appositamente da un team di esperti della Rai:
– prevede l’inserimento di una password da parte del genitore

Grazie al Rai YoYo Browser anche i più piccoli potranno:
– navigare senza problemi nei siti dei loro programmi preferiti
– divertirsi con tanti giochi
– sfogliare magiche storie online
– vedere migliaia di cartoni
– vedere la diretta di Rai YoYo
NUOVO PORTALE RAI GULP

Con il nuovo portale Rai Gulp 2.0 l’interattività è garantita a 360° e i ragazzi possono:
– leggere e commentare gli ultimi post del blog di Rai Gulp sulle ultime novità
– commentare e condividere con gli amici video e fotogallery
– votare i sondaggi
– inviare i propri video e poi vederli pubblicati sul portale e in tv
– partecipare agli eventi promossi dal canale
– condividere le passioni con gli amici dei social

Per essere sempre aggiornati sul mondo di Rai Gulp, sul portale i ragazzi possono:
– scoprire le novità del canale e dei loro programmi preferiti
– vedere la diretta
– consultare la guida tv
– scoprire tutti gli ultimi  video pubblicati
– cercare un programma
– trovare i contenuti extra di ogni programma
– vedere le fotogallery dei personaggi più famosi del momento

 

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *