Automobilismo: “La Formula 1 su Sky”, tutte le informazioni sulla programmazione

Automobilismo: "La Formula 1 su Sky", tutte le informazioni sulla programmazione | Digitale terrestre: Dtti.it

A poche ore dall’avvio ufficiale della stagione 2013 della F1™ – tra oggi e  lunedì prossimo  verranno presentate le nuove monoposto Lotus, McLaren, Ferrari, Sauber, Red Bull, Mercedes e Toro Rosso, e tra 7 giorni prenderanno il via sul circuito di  Jerez de la Frontera, in Spagna, i primi test ufficiali dell’anno – Sky presenta la  Formula 1™ molto più da vicino.

E’ il nuovo modo – originale, moderno, completo, con altissima tecnologia al servizio degli abbonati – di raccontare in tv il Mondiale automobilistico più popolare al mondo.

mosaico-f1

Le novità non ancora annunciate sono 4:

  1. La principale è rappresentata dal mosaico in Alta Definizione con nove canali interattivi, visibili tutti anche in contemporanea sul teleschermo grazie a una avveniristica schermata, per vivere in diretta come mai prima tutti i Gran Premi del Mondiale di Formula 1™, almeno dieci dei quali in esclusiva live,  potendo scegliere in ogni istante quale punto di vista privilegiare, per essere, di nuovo e di più,  registi delle proprie emozioni;
  2. Una squadra di commentatori d’eccezione:ad affiancare Carlo Vanzini ci saranno il campione del Mondo di F1™ 1997 Jacques Villeneuve, il pilota della Scuderia Ferrari Marc Gené,l’ingegnere di F1™ Fabiano Vandone e Sarah Winkhaus, la giornalista tv tedesca considerata la Ilaria D’Amico di Sky Deutschland (proprio la D’Amico ha guidato a Monaco di Baviera la giuria che la scelse);
  3. Social media dedicati, con una pagina Facebook ufficiale e live tweet in ogni momento della giornata, per “entrare” direttamente nelle telecronache;
  4. Il doppio audio Dolby 5.1, per sentire rombare i motori come se fossero nel salotto di casa;

A queste, si aggiungono le altre 5 principali innovazioni del racconto della F1™ ideate da Sky, senza precedenti per la tv italiana:

  1. Grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1™, e potrà quindi offrire su Sky Sport F1 HD una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione del Mondiale, a partire dai 19 Gran Premi del 2013;
  2. Dieci di questi Gran Premi andranno in onda in esclusiva live, mentre gli altri saranno in diretta anche su una rete free to air che li trasmetterà in differita di alcune ore;
  3. Sky Sport F1 HD sarà il nuovo canale tematico, e il primo assoluto nel suo genere, totalmente dedicato al mondo della Formula 1, che andrà in onda 24 ore su 24 e ospiterà in diretta anche tutti i 19 Gran Premi del Mondiale 2013 di F1. Il via alle trasmissioni sarà dato il 18 febbraio;
  4. La F1sarà visibile in diretta anche in mobilità grazie a Sky Go;
  5. Solo su Sky la F1 andrà in onda tutta nella  perfezione dell’ Alta Definizione, che rende unica l’esperienza della visione attraverso la qualità dell’immagine;
  6. In ciascuno dei 19 weekend di gara Sky Sport F1 HD assicurerà ben 30 ore live.

calendario-f1-2013 

ECCO COME SI ARTICOLERANNO LE 9 NOVITÀ

1)           IL  MOSAICO INTERATTIVO IN HD, 9 CANALI PER VIVERE I GP DA PROTAGONISTI

Dopo la straordinaria esperienza delle Olimpiadi di Londra vissuta attraverso il primo mosaico interattivo in HD, Sky torna ad offrire la possibilità di personalizzare al massimo la visione. Con l’esclusiva schermata sarà chi sta a casa a scegliere come guardare ogni singolo Gran Premio.

 

Mosaico Interattivo in Alta Definizione con 9 canali

In onda durante i live delle Prove Libere, delle Qualifiche e del Gran Premio, il mosaico interattivo è disponibile attraverso il tasto verde dal canale Sky Sport F1 HD con 9 opzioni video:

 

  • la diretta di Sky Sport F1 HD;
  • 3 canali On Board, per vivere ogni giro da protagonista dalla prospettiva dell’auto che si vuole “guidare”;
  • Pit Lane, per essere sempre in corsia e spiare le mosse degli avversari;
  • Race Control, un canale diviso in 4 mini schermi con il live di Sky Sport F1 HD, uno delle On Board, il Live Timing e il Race Tracker;
  • Live Timing, il riquadro con i tempi ufficiali per essere sempre aggiornati in tempo reale;
  • Race Tracker, la grande novità, il canale con la mappa del circuito che permetterà di sapere in ogni momento la posizione delle monoposto senza perdere neanche un sorpasso;
  • Highlights, il mini schermo con i momenti salienti del Gran Premio;

 

La schermata darà anche accesso a:

  • i messaggi twitter degli spettatori;
  • la Classifica Piloti in tempo reale;
  • la Classifica Costruttori in tempo reale;
  • i Podi;
  • la Griglia di Partenza a partire dalla fine delle Qualifiche;
  • l’Ordine di Arrivo a partire dalla fine del Gran Premio;
  • il Calendario.

 

Inoltre, sempre attraverso iltasto verde, sarà possibile consultare un magazine di approfondimento in onda 7 giorni su 7, che permetterà di visualizzare:

  • gli highlights dell’ultimo Gran Premio disputato;
  • la Classifica Piloti;
  • la Classifica Costruttori;
  • i Podi;
  • la Griglia di Partenza a partire dalla fine delle Qualifiche;
  • l’Ordine di Arrivo a partire dalla fine del Gran Premio;
  • il Calendario.

 

2)           TRA PASSATO E PRESENTE: EX PILOTI E CONDUTTORI DEL TEAM SKY DI F1™

Il team che si occuperà del commento della Formula 1™ su Sky sarà composto da due ex piloti d’eccezione: Jaques Villeneuve, hall of fame della Formula 1™ e del Mondiale CART/Indy, e Marc Gené, 6° al Gran Premio d’Europa di Adenau nel 1999.

Entra a far parte della squadra dei giornalisti di Sky Sport F1 HD Sarah Winkhaus, che condurrà i vari studi dai circuiti, mentre Carlo Vanzini si occuperà delle telecronache. Inoltre, Fabiano Vandone, esperto ingegnere di motori F1™, sarà in studio per commentare nei post gara gli aspetti tecnici e le strategie dei team.

 

JACQUES VILLENEUVE 

Figlio d’arte di  Gilles Villeneuve, Jaques debutta in Formula 1™ al Gran Premio d’Australia del 1996, ottenendo un secondo posto su Williams-Renault. Nel 1997 vince il  titolo mondiale al volante della Williams all’ultimo GP davanti a Michael Schumacher. Fondatore del Team BAR, chiude la sua carriera in F1™ con la scuderia BMW Sauber nel 2006. Ha sfiorato la  leggendaria Triple Crown, ottenendo la vittoria nel Mondiale F1™ a Indianapolis e arrivando secondo nella 24 Ore di Le Mans nel 2008.

I Numeri di Villeneuve:

165 GP disputati in F1™, 11 GP vinti , 13 Pole, 23 podi

Campione del Mondo F1 (1997)

Campione del Mondo CART (1995)

Vincitore della 500 miglia di Indy (1995)

   Secondo nella 24 ore di Le Mans (2008)

 

MARC GENÉ

Debutta  in Formula 1 il 7 marzo del 1999 al Gran Premio d’Australia di Melbourne. Il suo miglior piazzamento lo ottiene nel 1999, sesto al Gran Premio d’Europa di Adenau. Nel Mondiale 1999 conclude al diciassettesimo posto in classifica generale, mentre nel 2000 è confermato alla guida della Minardi-Ford e termina diciannovesimo. Ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2009, e la 12 ore di Sebring nel 2010. Dal 2004  è il pilota di riferimento nel Team Ferrari per tutte le attività racing. È già stato talent di Sky Sport nel progetto F1™ dal 2007 al 2009.

3. Marc Genè

SARAH WINKHAUS

Già presentatrice di Sky Deutschaland, condurrà gli studi principali del weekend dalle aree del paddock, dei box e delle hospitalities. Giornalista e conduttrice sportiva italo/tedesca, è da sempre una grande appassionata di Formula 1.  

1. Sarah Winkhaus  

CARLO VANZINI

Sarà la voce di punta del canale in qualità di telecronista, che vivrà ogni Gran Premio insieme al pubblico Sky, raccontando live tutte le gare, con particolari e retroscena del Circus.

 

FABIANO VANDONE

È uno dei volti noti agli appassionati dei motori, in particolare a quelli che seguono la F1. Dopo un passato da pilota Alfa Boxer, F3 e F3000, e l’esperienza tecnica come tester Minardi, è passato alla televisione in qualità di telecronista e commentatore tecnico. Per Sky Sport F1 HD condurrà approfondimenti tecnici da studio nei post gara.

 

3)           COMUNICAZIONE SEMPRE PIU’ INTERATTIVA CON I SOCIAL MEDIA

Sky Sport F1 HD avrà due canali dedicati sui social network: una pagina Facebook (https://www.facebook.com/SkySportF1HD) e un profilo Twitter (https://twitter.com/SkySportF1HD) attraverso cui gli appassionati potranno continuare a vivere l’emozione della F1 molto più da vicino. La community potrà soddisfare le proprie curiosità e raccontare la propria passione attraverso gli approfondimenti, le news, le classifiche e l’interazione diretta con gli esperti Sky.

Con l’hashtag ufficiale #SkySportF1HD i fan potranno commentare live i weekend di gara e interagire in tempo reale con i programmi televisivi.

 

4)           IL DOPPIO AUDIO NELLA MAGIA DEL DOLBY 5.1

Grazie al Doppio audio Dolby 5.1 sarà possibile scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in Italiano e un secondo canale audio con cui sarà possibile sperimentare i suoni originali della gara senza commento, dando così al telespettatore l’impressione di essere al centro del circuito.

 

5)           LE ESCLUSIVE:  SOLO SU SKY SPORT F1 HD TUTTI I GP SONO LIVE, CON 30 ORE DI DIRETTA PER OGNI WEEKEND DI GARA

Grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1™, e potrà quindi offrire su Sky Sport F1 HD una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione del Mondiale, a partire dai 19 Gran Premi del 2013.

I 19 Gran Premi di Formula 1™ su Sky

Ben 10 di questi Gran Premi andranno in onda in esclusiva live, mentre gli altri 9 saranno in diretta anche su una rete free to air che li trasmetterà in differita.

La prossima stagione di F1 sarà raccontata con circa 1.000 ore di diretta, 30 ore live per ogni weekend in pista.

Non ci saranno interruzioni pubblicitarie durante i Gran Premi.

 

6)           SKY SPORT F1 HD: LA PROGRAMMAZIONE DAL 18/02 FINO ALLA PARTENZA DEL MONDIALE

Già a partire dal prossimo 18 febbraio, il circuito e i suoi protagonistisi sposteranno per la prima volta sotto la lente d’ingrandimento dei loro appassionati, che potranno finalmente vedere tutto molto più da vicino: sarà il giorno del debutto di Sky Sport F1 HD, il primo canale interamente dedicato alla Formula 1. 

Solo su Sky sarà possibile calarsi nell’atmosfera del Mondiale già a due mesi dal primo Gran Premio (Melbourne, 17 marzo). Fino a lunedì 11 marzo il canale trasmetterà video e interviste introduttive alla stagione 2013, con la presentazione delle diverse scuderie.

Con l’apertura della settimana dedicata al Gran Premio d’Australia, poi, partirà ufficialmente  la programmazione standard pre GP, con highlights, speciali e rubriche dedicate, fino alla conferenza stampa del giovedì che precede le sessioni di prove libere.

 

7)           PER LA PRIMA VOLTA  LA F1 LIVE DA VEDERE DOVE VUOI, GRAZIE A SKY GO

Una ‘’prima’’ assoluta per la tv italiana sarà la possibilità per i clienti Sky di assistere in diretta ai Gran Premi di F1™ 2013 anche in mobilità. Ovunque si troveranno, potranno infatti seguire le dirette di Sky Sport F1 su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go, come già avviene per le altre dirette di calcio e sport.

 

8)           CON L’ALTA DEFINIZIONE,  LA QUALITÀ DELL’IMMAGINE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI

L’HD renderà ancora più unica su Sky l’esperienza di visione della F1, esaltando colori, movimento, emozioni e caratterizzando l’intero racconto.

 

9)           30 ORE LIVE OGNI WEEKEND DI CORSE, 1000 ORE IN DIRETTA DAI CIRCUITI NEL 2013

La prossima stagione di F1 sarà raccontata in circa 1.000 ore di diretta. Nei weekend di corse, la copertura degli eventi  sarà totale, per circa 30 ore, a partire delle operazioni preliminari che si svolgono il giovedì, per poi proseguire con le prove libere del venerdì, le qualifiche del sabato, e le dirette delle altre competizioni collegate al Mondiale F1, la GP2, la GP3, la Porsche Supercup.

 

SKY SPORT24 HD,  SKY TG24, SKY.IT: LINEA DIRETTA CON LA F1 24 ORE SU 24

 

I canali informativi Sky garantiranno nel 2013 una  copertura davvero totale all’universo della F1. Sono circa 500 gli appuntamenti con rubriche, notizie, servizi, anticipazioni, commenti che Sky Sport24 HD, il primo canale all news di sport italiano, dedicherà al Mondiale. Altri 250 appuntamenti con l’informazione sulla F1 saranno garantiti da Sky TG24.

Sky Sport F1 HD sarà anche online (www.sky.it/f1), con una nuova area interamente dedicata con notizie, approfondimenti, fotogallery e video esclusivi. A ridosso della partenza del campionato si arricchirà con pagine specifiche riservate a ciascun pilota del Circus, a ogni scuderia e a ogni circuito con contenuti, statistiche e video correlati.

Una particolare attenzione verrà riservata ai numeri, con risultati, classifiche, statistiche dettagliate per ogni GP e per i protagonisti del Mondiale, e un ampio archivio di dati statistici.

Una sorpresa in più attende poi i clienti Sky, che vedranno a loro riservati, in prossimità dell’inizio del campionato, dei video esclusivi. Tutto con la garanzia della qualità e dell’autorevolezza delle firme e dei talent di Sky Sport F1 HD, a ciascuno dei quali verrà riservata un’area personale per raccogliere i loro contributi online.

Esisterà infine anche una ricca versione ottimizzata per tutti i device mobili, per essere sempre aggiornati in qualunque momento e in qualsiasi luogo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *