Rai Storia: Dixit Speciale “Le leggende dell’alpinismo”

Rai Storia: Dixit Speciale "Le leggende dell'alpinismo" | Digitale terrestre: Dtti.it

dixit-leggende-alpinismo

RAI 150 per Dixit Speciale presenta: “Le leggende dell’alpinismo”, in onda martedì 25 giugno alle 21.00 su Rai Storia. Una puntata interamente dedicata alla montagna e alle sue leggende. Si parte con il premio più importante dell’alpinismo, i Piolets d’Or 2013, considerati gli Oscar della montagna.

Una celebrazione che riunisce i più grandi alpinisti di tutto il mondo e che racconta lo spirito della montagna. Quest’anno i vincitori sono stati sei, mentre il premio speciale alla carriera, intitolato dallo scorso anno alla memoria di Walter Bonatti, è andato a un uomo solo, il leggendario Kurt Diemberger. Un grande alpinista e soprattutto un incredibile cineasta che grazie alla sua passione ha permesso a tutti noi di vivere la magnificenza della montagna in tutto il suo splendore, anche lì dove l’uomo non si era mai spinto prima.

Nel 2009 in occasione dei cento anni di Riccardo Cassin – il grande vecchio, l’alpinista che per primo vinse la parete nord dello sperone Walker sul Monte Bianco – Walter Bonatti e Reinhold Messner hanno voluto festeggiare il loro grande maestro con un’appassionante chiacchierata che Dixit vi ripropone alle 21.30: tre leggende dell’alpinismo. Tre generazioni a confronto. Tre uomini che hanno insegnato a intere generazioni il senso stesso dell’alpinismo. A seguire l’ultima biografia autorizzata di Walter Bonatti scomparso nel 2011: la straordinaria carriera di questo grande alpinista e quel modo tutto suo di vivere l’avventura che lo ha reso una leggenda.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *