Su BBC Knowledge “Soldati al fronte: 10 anni in Afghanistan”

Su BBC Knowledge "Soldati al fronte: 10 anni in Afghanistan" | Digitale terrestre: Dtti.it

Il 2011 segna il decimo anniversario della guerra in Afghanistan. Questo programma mostra la guerra così come non è mai stata vista prima – filmata dagli stessi soldati. Ormai, non dobbiamo più aspettare giorni e giorni prima di ricevere le immagini dal fronte. Il mondo in cui viviamo è tecnologico ed istantaneo, e sono gli stessi soldati a condividere su internet le immagini non elaborate, affinché possano essere mostrate al mondo intero, poche ore dopo esser state scattate.

Il primo episodio racconta la storia coinvolgente di un gruppo molto unito di amici del Plotone 3, 1° Battaglione del Reggimento Reale Anglicano, che fu spedito nella provincia di Helmand nel 2007. La videocamera dell’elmetto del sergente ha catturato il momento in cui uno dei ragazzi – il soldato semplice Chris Gray di 19 anni – rimase tragicamente ucciso in un’imboscata ordita dai talebani. Nel 2009, il capitano Alex Rawlins filmò il suo plotone nel momento in cui una delle guardie reali, il ventitreenne Jamie Janes, calpestò una mina terrestre durante un pattugliamento. Questo avvenimento rese ancor più consapevole il popolo britannico del costo umano degli IED (Improvised Explosive Device), e innescò una bufera politica durante il governo dell’allora Primo Ministro Gordon Brown.

L’episodio finale segue le guardie scozzesi. Ritrovatesi a combattere un tipo diverso di guerra – la battaglia dei cuori e delle menti –istruiscono con difficoltà la Polizia Nazionale Afghana, abituata a combattere in modo imprudente e pericoloso.  Soldati al fronte: 10 anni in Afghanistan mostra come dieci anni di conflitto in Afghanistan hanno influenzato in diversi modi i giovani – dai soldati al fronte alle loro famiglie in patria, passando per gli afghani che vivono in un paese dilaniato dalla guerra.

Soldati al fronte 10 anni in Afghanistan

Quello che la stampa dice di Soldati al fronte: 10 anni in Afghanistan

“Non ho mai visto niente del genere… in un ora racconta molto di più su cosa significa essere un moderno soldato di quanto potrebbe sembrare possibile. Assolutamente brillante”. Daily Telegraph

“Straziante, ammaliante… restituisce la dignità e l’umanità celata dalla tragedia… uno dei più brillanti documentari che il canale televisivo abbia mai prodotto”. Guardian

Da Lunedì 25 Febbraio alle 21:00 su BBC Knowledge (canale 332 Mediaset Premium)

[youtube]f7556ofzOmU[/youtube]

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *