Prime Video ha annunciato di essersi assicurata, con un nuovo accordo quadriennale, i diritti per trasmettere le migliori partite della UEFA Champions League dalla stagione 2027-28 fino alla 2030-31. L’intesa riguarda l’Italia e la Germania — dove il servizio manterrà l’esclusiva sulla miglior partita del mercoledì — e il Regno Unito e l’Irlanda, dove continuerà a proporre in esclusiva la miglior partita del martedì.
Con questo rinnovo, i clienti Prime avranno accesso alle migliori sfide della massima competizione europea per club per altre sei stagioni complessive: l’attuale, la 2026-27 che chiude il ciclo in corso, e le quattro incluse nel nuovo accordo. Il prolungamento conferma la strategia di Prime Video nel rendere disponibili eventi sportivi premium senza costi aggiuntivi per gli abbonati.
A partire dal 2027-28, oltre alle 18 migliori partite del mercoledì, in Italia e in Germania sarà trasmessa anche in esclusiva la miglior partita del giovedì della prima giornata della League Phase, portando a 19 gli incontri annuali disponibili su Prime Video per ciascuna stagione del nuovo pacchetto.
Il rinnovo arriva dopo risultati di ascolto particolarmente positivi nelle competizioni europee. La stagione d’esordio 2024-25 nel Regno Unito ha superato i 13 milioni di spettatori, con match di grande richiamo come Manchester City–Real Madrid, Liverpool–PSG e Arsenal–Real Madrid. All’inizio del mese, oltre 10 milioni di utenti si sono collegati in una sola serata per seguire Liverpool–Real Madrid nel Regno Unito e in Irlanda e PSG–Bayern Monaco in Germania, segnando nuovi record per la League Phase.
“È un momento importante per il nostro servizio e una notizia fantastica per i clienti Prime in Italia, nel Regno Unito, Irlanda e Germania: garantiamo le partite più importanti del calcio europeo fino al 2031”, ha dichiarato Alex Green, Managing Director di Prime Video Sport International. “La combinazione tra incontri imperdibili e la diffusione di Prime sta generando ascolti record. Il nuovo accordo ci dà stabilità e ci permetterà di innovare ulteriormente, come già fatto quest’anno con Prime Vision”.
Prime Video trasmette la UEFA Champions League in Italia e in Germania dal 2021, mentre nel 2024 ha ampliato la copertura anche a Regno Unito e Irlanda. Oltre al calcio europeo, la piattaforma offre una vasta gamma di eventi sportivi globali, tra cui NBA, NFL Thursday Night Football, NASCAR, Premier League in Scandinavia e Paesi Bassi, Roland-Garros in Francia, Wimbledon in Germania e Austria, ICC Cricket in Australia, oltre a numerosi documentari sportivi di successo come All or Nothing, Kenny Dalglish e Federer: Twelve Final Days.
