Dopo il successo di pubblico e critica dell’attesissimo nuovo romanzo Il morso della reclusa” (Einaudi, Stile libero. 2018) che vede di nuovo protagonista il celebre commissario Adamsberg, le avvincenti storie della regina del noir francese Fred Vargas tornano anche in tv, su laF (Sky canale 139) con Fred Vargas: Crime Collection”, la serie che in 5 episodi racconta i 4 più famosi bestseller della prolifica e apprezzata scrittrice, in onda da domenica 11 febbraio 2018 ore 21,10.

Fra i motivi del successo di Fred Vargas – oltre 10 milioni di copie vendute in 40 Paesi –  i personaggi, misteriosi, di grande spessore psicologico, del tutto sui generis e che confermano il loro fascino anche nella trasposizione televisiva grazie all’adattamento di Emmanuel Carrère e al cast: da Jean-Hugues Anglade nei panni del commissario Adamsberg del XIII arrondissement di Parigia guest star di prim’ordine, come Charlotte RamplingJeanne MoreauJean-Pierre Léaud e Tobias Moretti.

Conservano in tv il loro magnetismo e la loro originalità anche le storie raccontate da Fred Vargas, dove si svolge l’eterno duello fra razionalità e irrazionalità, con misteriosi cerchi azzurri tracciati col gesso per strada, sospetti lupi mannari e vampiri, piedi mozzati e omicidi a colpi di tridente.

A risolvere i casi, non attraverso il classico percorso logico-scientifico ma con improvvisi “colpi di genio” e brillanti intuizioni, il commissario Jean-Baptiste Adamsberg, un “antieroico eroe”, soprannominato  “spalatore di nuvole”, uomo lento, riflessivo, sognatore, “silvestre” e disordinato. Un personaggio affascinante del quale la stessa scrittrice ha dichiarato: “se inventassi un altro investigatore, alla fine assomiglierebbe troppo a lui”.

I 4 bestseller adattati alla tv sono Sotto i venti di Nettuno (trasmesso in due parti, 11 e 18 febbraio), L’uomo dei cerchi azzurri (in onda domenica 25 febbraio), L’uomo a rovescio (domenica 4 marzo) e Un luogo incerto (domenica 11 marzo).

Fred Vargas: Crime Collection è una serie poliziesca diretta da Josée Dayan (I MiserabiliIl Conte di Montecristo) in 5 episodi da 90 minuti ciascuno, in onda ogni domenica su laF (Sky canale 139) a partire da domenica 11 febbraio ore 21.10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + dodici =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.