La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, celebrata ogni anno il 23 aprile, è un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali, un tributo mondiale alla lettura, ai libri e ai loro autori. laF (Sky 139) dedica a questo evento una speciale rassegna a tema, che accompagnerà l’intero pomeriggio di lunedì 23 aprile.

Si parte alle 13.50 con tre episodi dalle prime due stagioni di “Lettori – I libri di una vita”, la produzione originale firmata laF – tv di Feltrinelli che racconta le storie di tanti lettori italiani, intrecciate con i libri della loro vita. La prima puntata è dedicata a “Nicol, la lettrice in cerca di sè”, la cui vita è stata segnata dall’incontro con le pagine di “Grazia e grinta” di Ken Wilber e “L’inconscio per amico” di Antonio Origgi. Tra le storie raccontate, anche quella di “Paolo, il lettore istintivo”che, costantemente alla ricerca di se stesso, è passato dalla professione di avvocato a quella di proprietario di un pub. Tra i libri che lo hanno ispirato, “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, “True. La mia storia” di Mike Tyson e “Il cammino di Santiago”di Paulo Coelho.

Alle 15.20 l’appuntamento è con un documentario d’autore: “Salinger – Il mistero del giovane Holden”, di Shane Salerno, che racconta la vita di J.D. Salinger, lo schivo autore de “Il giovane Holden”. Alternando i ricordi di persone a lui vicine e interviste ad esperti che hanno studiato i suoi racconti e la sua personalità, il film dà vita al ritratto di uno scrittore tanto geniale quanto misterioso.

Oltre alla programmazione dedicata alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, in onda il 23 aprile dalle 13.50, laF punta i riflettori sulla lettura per tutto il mese di aprile, con un appuntamento dedicato a quattro grandi scrittori ogni mercoledì sera alle ore 21.10: “Una serata con Bukowski(4 aprile); “I am not your negro” (11 aprile); “Salinger – Il mistero del giovane Holden” (18 aprile). Chiude la rassegna mercoledì 25 aprile il documentario “Antonio Tabucchi: se di tutto resta un poco” in prima tv assoluta.

Con questa speciale programmazione laF (Sky 139) continua il suo progetto di valorizzazione della lettura in tv che da sempre si esprime attraverso la produzione di format originali, come “Lettori – i libri di una vita” e “Un libro per due”, e un palinsesto ricco di grandi serie tv tratte da classici senza tempo e bestseller internazionali e documentari italiani d’autore sul mondo della letteratura e degli autori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + sette =