Diva Universal presenta: “Donne nel mito – Palma Lucarelli”

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il patrimonio artistico italiano è minacciato dalle razzie dei tedeschi e dai bombardamenti degli alleati. Alcuni studiosi e funzionari statali rischiano la vita per mettere al riparo le opere d’arte presenti nei musei: tra di essi c’è una giovane donna. “Quello che non sarebbe riuscito a un uomo, anche con i gradi da generale, riuscì a questa donna dagli occhi verdi e imperativi, che difese il patrimonio che le era stato affidato con la tenacia di un mastino.” Così Indro Montanelli descrive Palma Bucarelli, la prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di direttrice di un museo e per più di trent’ anni alla guida della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Diva Universal (SKY – Canale 128) rende omaggio a questa donna fuori dagli schemi, nel pubblico e nel privato, testimone coraggiosa della rivoluzione dei comportamenti femminili con lo speciale “Donne nel mito” a lei dedicato, in onda lunedì 22 ottobre alle 20.50. Ad accompagnare l’episodio, il film “Felicità: singolare femminile” (di Paul Bogart, 1995), in onda alle 21.00, dove l’arte e il ruolo della donna, sono il fil rouge che rimanda alla vita della Bucarelli.

Una figura centrale della cultura italiana del Novecento, raccontata attraverso le interviste a Edoardo Sassi e Lorenzo Cantatore, autori del libro “Palma Bucarelli, immagini di una vita” (edito da Palombi Editori) ed al nipote Angelo Bucarelli. In esclusiva anche alcuni estratti da interviste dell’epoca alla carismatica gallerista.

“Donne nel mito” è la serie di brevi pillole prodotte da NBC Universal Global Networks Italia per svelare l’altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste: da Lady Diana a Maria Callas, da Jacqueline Kennedy a Margaret Thatcher. Vite straordinarie ed intense di figure femminili che hanno saputo toccare i cuori e suscitare l’ammirazione del mondo. Un compendio dedicato alle donne di sempre e raccontato con l’eleganza che contraddistingue il Canale.

DONNE NEL MITO – PALMA BUCARELLI

Palma Bucarelli nasce a Roma il 16 marzo 1910 e sin da giovanissima persegue con determinazione i suoi interessi per l’arte e la letteratura. Appena nominata ispettrice alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Palma si ritrova subito ad affrontare le situazioni d’emergenza provocate dalla guerra. Negli anni ’50 dà il via ad una serie d’innovazioni importanti aggiornando l’allestimento museale e aprendo l’arte contemporanea  ad artisti stranieri ed italiani.  Memorabili sono la mostra antologica di Picasso nel ’53, quella di Mondrian nel ’56 e quella di Pollock nel ’58. È inoltre responsabile di acquisizioni strategiche e clamorosi allestimenti all’insegna delle febbricitanti neoavanguardie. Negli anni Palma si impone anche come icona di stile, la sua attenzione al look è un elemento determinante del suo successo. Dopo tre decenni alla guida del museo, per la Bucarelli arriva l’età della pensione ma fa fatica a staccarsi da quella che considera la sua creatura. Infatti tra lei e la galleria si è creato un legame inscindibile e, pur abbandonando la sua funzione di sovrintendente, per anni continua a vivere nel suo appartamento all’interno del museo. Nel luglio del 1998 Palma Bucarelli si spegne, all’età di ottantotto anni, lasciando dietro di sé non solo il ricordo di una donna eccezionale ma anche una concezione moderna del ruolo dei musei e della diffusione della cultura.

 

FELICITÀ: SINGOLARE FEMMINILE – IL FILM ( di Paul Bogart, 1995)

Heidi Holland (J.Lee Curtis) storica dell’arte e femminista coraggiosa, è una donna brillante e piena di ideali, alla ricerca della vera felicità. Riesce a trovarla attraverso le storie personali e gli eventi storici di quattro decenni, dagli anni ’60 fino agli anni’90, grazie anche alle persone che le sono vicine: il suo migliore amico Peter, Susan, giornalista in carriera e Scoop, l’eterno fidanzato.

Exit mobile version