Girls: Jemina Kirke racconta la sua Lena Dunham questa sera su MTV il quinto episodio

“Non ho mai pensato di fare l’attrice, perciò quando Lena mi chiese di partecipare alla puntata pilota del suo progetto risposi: ‘Ok, non ho molto altro in ballo in questo momento, ma non è che avrà successo, vero?’ E lei: ‘No, probabilmente no, ma non preoccuparti, se così fosse ti darei una piccolissima parte’. Ovviamente non è andata proprio in questo modo…”, così Jemima Kirke racconta la sua entrata (da protagonista) nel cast di GIRLS, serie in onda ogni mercoledì alle 23.10 su MTV Italia (canale 8 del DTT). Nella serie interpreta Jessa, artista ribelle ed anticonformista che all’inizio di questa seconda stagione sembra aver messo la testa a posto sposando il semi-sconosciuto Thomas John (Chris O’Dowd).

Pittrice anche nella vita, Jemima Kirke ha conosciuto Lena Dunham (ideatrice, scrittrice, attrice e regista della serie) ancora adolescente, quando frequentavano lo stesso liceo.

 

Ti ricordi come vi siete conosciute?

“Eravamo a lezione di danza e lei mi si avvicinò in bagno per dirmi qualcosa tipo: ‘Credo che tu sia veramente figa e adoro la tua maglietta’. Al liceo ero molto cool, fumavo sigarette, indossavo t-shirt rock and roll, non mi lavavo i capelli e saltavo la scuola. Sì ero proprio quel tipo di ragazza di cui tutti parlano…”

 

Lena com’era? Avresti mai pensato che a 24 anni avrebbe ottenuto un tale successo?

Lena era molto strana. Veniva a scuola tutti i giorni con uno stile diverso… un giorno era gotica, il giorno dopo sembrava una collegiale. Salutava tutti, faceva scherzi stupidi, improvvisava scenette comiche in mensa. Eppure, benché facesse cose ridicole, un po’ da nerd, aveva sempre una grande sicurezza in sé. Insomma, si vedeva che stava andando da qualche parte. Certo però non avrei immaginato che sarebbe diventata così popolare”.

 

Il quinto episodio della seconda stagione, in onda mercoledì 13 marzo alle ore 23.10 su MTV Italia, si apre con l’aspra lite tra Ray (Alex Karpovsky) ed un vicino, il medico quarantenne Joshua (Patrick Wilson). La ragione sono i bidoni dell’immondizia e la causa sconosciuta ai due è Hannah (Lena Dunham) che da settimane si diverte a buttare la spazzatura nel contenitore dell’ignaro vicino. Alla conclusione del diverbio Hannah decide di seguire l’uomo e di confessare la sua colpa… si ritrova così dentro la sua bellissima casa a passare con lui una notte di passione. L’esperienza, tuttavia, la porta a riflettere su se stessa e sul suo bisogno di essere felice.

Ideata, creata, interpretata e prodotta da Lena Dunham (due volte Critics’ Choice Television), GIRLS è una serie targata HBO, campione di ascolti e di critica negli States: si è recentemente aggiudicata 2 Golden Globe 2013 e5 nomination Primetime Emmy, tra le quali Outstanding Comedy SeriesLead ActressWriting, e Directing.

Exit mobile version