Su Italia1 e Italia2 due speciali dedicati a Marco Pantani

Uno speciale a cura del giornalista Davide Dezan, con la conduzione del Direttore di Sportmediaset Claudio Brachino, dedicato al “Caso Marco Pantani”, l’ex ciclista scomparso tragicamente il 14 febbraio del 2004, esattamente 10 anni fa.

Lo speciale, attraverso nuove testimonianze e documenti inediti, tornerà ad indagare sui due momenti cruciali che hanno segnato la vita di Marco Pantani. Dal controllo medico di Madonna di Campiglio, nel 1999, dove il Pirata venne sospeso dal Giro per un elevato livello di ematocrito e di cui sarà trasmessa un’intervista esclusiva ad un testimone oculare che assicura che, invece, quella mattina Marco era in regola. E la notte di Rimini, dove nuove prove cercheranno di far luce sulla dinamica della misteriosa morte del ciclista romagnolo, trovato senza vita la mattina del 14 febbraio 2004.

In studio conduce Claudio Brachino, ospiti la madre di Pantani, Tonina, il legale della famiglia Pantani Antonio De Rensise il giornalista Davide Dezan, testimone oculare dei trionfi, ma anche del dramma personale, del Pirata.

E su Italia2, Venerdì 14 Febbraio alle ore 14.00: “Nasce il mito Pantani”.

Cinque ore dedicate ai trionfi del ciclista italiano, con la riproposizione delle due tappe che hanno portato il Pirata nell’olimpo dei ciclisti: le vittorie nel Giro del 1994 a Merano e all’Aprica, quest’ultima con uno scatto sul Mortirolo con il quale Pantani lasciò dietro un mostro sacro come Miguel Indurain.

Due exploit che su Italia 1, il canale che ai tempi trasmetteva il Giro, raggiunsero picchi di 7 milioni di telespettatori e del 60% di share.

Exit mobile version