Su laF maratona speciale Jane Austen

Picture shows: Mr Darcy (COLIN FIRTH) and Elizabeth Bennet (JENNIFER EHLE) WARNING: The photography may only be used for publicity purposes in connection with the broadcast of the programme as licensed by BBC Worldwide Ltd and must carry the shown copyright legend. It may not be used for any commercial purpose without a licence from the BBC. ©ÊBBC 1995

In occasione dei 200 anni dalla scomparsa di Jane Austen, avvenuta il 18 luglio 1817, per il ciclo I Classici in TV, laF (Sky 139) dedica alla celebre scrittrice britannica una speciale maratona televisiva con i migliori adattamenti televisivi dei suoi capolavori senza tempo: sabato 15 e domenica 16 luglio (ore 18.10), vanno in onda tutte le sei puntate della miniserie BBC che ha fatto la storia del costume drama nel mondo, “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”, mentre venerdì 28 luglio e 4 agosto (alle 21.10) è la volta dei 3 episodi di “RAGIONE E SENTIMENTO”.

Nel 1995 “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” venne accolta con entusiasmo da critica e pubblico: Premio BAFTA a Jennifer Ehle come “Migliore attrice” e un Emmy Award per i costumi, è tuttora la serie televisiva di maggior successo della BBC, con una media di ascolti tra i 10 e gli 11 milioni di spettatori. Protagonista, un giovane e affascinante Colin Firth nel ruolo di Fitzwilliam Darcy, ricco gentiluomo che si innamora di una ragazza brillante e intelligente ma di origini più umili: Elizabeth, seconda delle cinque figlie della famiglia Bennet.

Sempre a firma BBC, l’adattamento di “RAGIONE E SENTIMENTO” è diretto da John Alexander e adattato per lo schermo dal pluripremiato Andrew Davies, capaci di ricreare la profondità e la magia romantica dell’intramontabile classico: ambientato nella Gran Bretagna del 1800, è basato sulle vicende di ElinorMarianne e Margaret, figlie del defunto Henry Dashwood che, morendo, lascia tutto nelle mani dell’unico erede maschio. Alle tre fanciulle non rimane dunque che sperare in un fortunato matrimonio, poiché denaro e status sociale sembrano guidare le regole dell’amore. Le sorelle dovranno però capire che la ragione e il sentimento devono essere bilanciati, se si vuole davvero conquistare la felicità.

Exit mobile version