L’american dream di Robert Allegrini a “Sognando Italia”

Con il sogno americano di Robert Allegrini prosegue su Retequattro – giovedì 24 maggio 2012, in seconda serata – “Sognando Italia”, il reportage-verità realizzato da Project I Productions, che attraversa gli Usa alla ricerca di italiani che hanno trovato l’America e rivendicano orgogliosamente le proprie radici.

Quinta tappa, Chicago. I grattacieli della città del vento fanno da cornice all’incontro tra la conduttrice Morgan Witkin e Robert Allegrini, direttore delle pubbliche relazioni di una catena alberghiera internazionale.

Il manager e pr racconta la sua ascesa nella città più importante dell’Illinois ed il suo amore per il Made in Italy: seguito dalle telecamere di “Sognando Italia”, Allegrini inaugura l’Italian Expo al Bridgeport Art Center, con il console Alessandro Motta; incontra Dominic Di Frisco, presidente della Commissione civica italoamericana all’Italian Village; rivive le atmosfere della Dolce vita in occasione della cena di Gala della Camera di Commercio Italoamericana nello storico Drake Hotel.

Figlio di madre lucchese e padre valdostano, dopo la laurea in Giornalismo presso l’Università del Northern Illinois, Allegrini ha proseguito gli studi in Scienze politiche all’Università di Firenze, dove ha perfezionato la lingua madre e conosciuto la moglie Cristina, con la quale oggi ha due bambini.

Al summit della Nato appena concluso a Chicago, assieme ai massimi esponenti della Città, Robert Allegrini ha ricevuto il Presidente del Consiglio Mario Monti e la sua delegazione, in qualità di membro della Commissione civica italoamericana.

Area Coordinator della National Italian American Foundation, presidente della Camera di Commercio italo-americana del Midwest dal 2009 al 2011, decorato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2002, il “pr più italiano del Centro America” è da sempre un agguerrito sostenitore del Bel Paese e della sua cultura.

Robert Allegrini è nato a Chicago nel 1963. Nel 1985, dopo la laurea in Giornalismo presso l’Università del Northern Illinois, ha proseguito gli studi in Scienze politiche all’Università di Firenze. Da 25 anni lavora in una catena internazionale di hotel, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore regionale delle Pubbliche Relazioni. E’ molto attivo nella vita sociale di Chicago, anche se non perde mai di vista le sue origini italiane: è stato, infatti, presidente della Camera di Commercio italoamericana del Midwest fino al 2011, è Area Coordinator della National Italian American Foundation ed, nel 2002, è stato decorato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Exit mobile version