Rai 1: a Techetechetè Brignano, Guzzanti e Quartetto Cetra

Diecimila protagonisti dello spettacolo, della politica, della poesia, del giornalismo, della scienza e dello sport, tutti insieme nella più spavalda, sfacciata e sfaccettata rivista di immagini. Diecimila facce che dal 1954 hanno fatto, e oggi rifanno, la storia dell’Italia televisiva. S’intitola Techetechete’, il Nuovo che Fu il programma che ogni sera, farà da “access” alla prima serata di Rai1.

Prende il posto di DaDaDa, conservando le caratteristiche strutturali del fortunato programma che ha vinto la gara degli ascolti delle ultime 2 stagioni estive tv, ma puntando a una più pronunciata (perchè provocata) comicità, diretta e indiretta, scritta e riscritta, attesa e inattesa, a copione e a soggetto: il montaggio come improvvisazione, il passato e il presente come coppia comica.
Il risultato finale è un esilarante gioco: un postspettacolo in forma di tele-rivista che affiancherà Raffaella Carrà ad Indro Montanelli, Paolo Panelli ad Umberto Eco, Ugo La Malfa a Roberto Benigni, il Quartetto Cetra a Mino Maccari, Pietro Valdoni a Nino Manfredi, Umberto Saba a Rosario Fiorello, e così via dal ’54 ai giorni nostri.
In ogni puntata tre protagonisti della storia televisiva costituiranno l’offerta spettacolare della serata.  Intorno a loro ruoteranno figure imprevedibili, sorprese nella pronuncia di frasi perdute, portate, forse, via dal vento. Frasi e voci che, distolte e ricomposte, riascoltate qui, trovano nuova voce, nuovo verso e nuovo senso.

La puntata di “Techetechetè – Il Nuovo che fu”, in onda mercoledì 11 luglio alle 20.30  su Rai1 e intitolata  “Quartetto Cetra, Quelli di Quelo e il Pupolone”, vedrà come protagonisti principali il Quartetto Cetra, Corrado Guzzanti ed Enrico Brignano. Il programma di ritagli tivucinemusicali è firmato da Elisabetta Barduagni.

Exit mobile version