Rai 3: in anteprima a Roma “1367 – La tela strappata”

Tra la strage di Capaci a quella di via D’Amelio: dalla morte di Giovanni Falcone a quella di Paolo Borsellino. Cinquantasette giorni, milletrecentosessantasette ore: “1367 – La Tela Strappata” è il documentario di Giancarlo Licata che – utilizzando i Tg dell’epoca, custoditi dalle Teche Rai – ripercorre quei giorni e quelle ore.

In onda giovedì 19 luglio alle 18.00 su Rai3, il documentario sarà  presentato in anteprima alla Casa del Cinema a Villa Borghese, a Roma, lunedì 16 luglio alle 17.30. Con l’autore e con Caterina D’Amico, Direttore artistico della Casa del Cinema, e Barbara Scaramucci, direttore di Rai Teche, interverranno: Maurizio De Lucia, Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia; Lirio Abbate, inviato de “L’Espresso”; Alessandro Casarin, direttore della Tgr Rai; Antonio Di Bella, direttore di Rai3; Alberto La Volpe direttore del Tg2 nel 1992; e Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione.

“1367 – La Tela Strappata” segue passo dopo passo gli eventi dell’epoca utilizzando esclusivamente – come filo conduttore dell’intero racconto –  quanto mandato in onda dai telegiornali Rai: i servizi sulle stragi, ma anche sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan “Italia parte civile”. E ancora: la contestazione durante i funerali di Giovanni  Falcone, l’elezione del nuovo Capo dello Stato, le reazioni di una politica “smarrita” in piena Tangentopoli.

Exit mobile version