Riparte “TV TALK”: il racconto televisivo italiano, tra attualità, social e un ricordo di Piero Angela

Riparte “Tv Talk”, il programma di approfondimento settimanale condotto da Massimo Bernardini, in onda a partire da sabato 1° ottobre alle ore 15:00 su Rai 3.

Lo show magazine – giunto alla 18a edizione – analizzerà ogni sabato il racconto televisivo italiano, in una stagione mediatica che dovrà fare i conti con i conflitti internazionali, la rinnovata gestione della pandemia e la formazione di un nuovo governo postelettorale: la televisione al centro, dunque, per un pubblico sempre più esigente verso l’informazione, ma in cerca anche di un intrattenimento in grado di offrire qualità, contenuti innovativi e personaggi originali.

Proprio a partire da questo nuovo scenario, utilizzando la televisione come una lente per leggere i cambiamenti sociali, le tendenze e gli umori degli italiani, “Tv Talk” affronterà – senza pregiudizi e con analisi attente – tutta l’offerta mediatica: l’attualità, tra politica e cronaca, il racconto seriale e l’intrattenimento.

I programmi televisivi, i loro ascolti e i segreti del dietro le quinte saranno il focus del dibattito in studio, dove si confronteranno i grandi protagonisti della televisione italiana, le più importanti firme giornalistiche e i giovani analisti della trasmissione.

Tanta televisione, dunque, ma non solo: come sempre “Tv Talk” intercetterà anche i linguaggi più contemporanei, dai social network alle recenti piattaforme di fruizione televisiva, con il consueto approccio trasversale e pluralista.

Gli ospiti della prima puntata di Tv Talk sono: Bruno Vespa, Giuseppe Brindisi, Gabriele Corsi, Barbara Gallavotti, Roberta Petrelluzzi, Manila Gorio, Riccardo Bocca, Maria Volpe, Marta Cagnola, Giorgio Simonelli.

Con due protagonisti del commento tele-politico come Bruno Vespa e Giuseppe Brindisi, Tv Talk apre la nuova stagione analizzando la comunicazione dei leader che si sono affrontati in questa particolare campagna elettorale. Inoltre, la satira: il nuovo assetto politico come influenzerà questo linguaggio televisivo? In studio anche Manila Gorio, conduttrice de “Il Punto” su Antenna Sud, e Maria Volpe del Corriere della Sera.

Oltre agli immancabili ReTVeet – l’imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi clou della settimana, Gabriele Corsi è al centro di un focus sul suo “Don’t forget the lyrics!”, mentre la presenza di Roberta Petrelluzzi è l’occasione per osservare il lavoro di “Un giorno in pretura”, ormai vero e proprio cult televisivo.

Spazio poi al personaggio mediatico di Wanna Marchi, protagonista per decenni della nostra televisione, tornata al centro del dibattito dopo la recente serie a lei dedicata.

Infine, un sentito ricordo di Piero Angela: la divulgatrice scientifica – e sua storica collaboratrice – Barbara Gallavotti ci aiuta a capire l’importante eredità lasciataci da un maestro del piccolo schermo.

Ad arricchire il dibattito in studio anche Riccardo BoccaMarta Cagnola di Radio24 e lo storico della televisione Giorgio Simonelli.

Anche per questa edizione il cast fisso sarà composto da Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli.

“Tv Talk” è un programma di Massimo Bernardini, Furio Andreotti, Alessandro Clemente, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stefino, con la collaborazione di Cinzia Bancone. A cura di Paola Gullà, produttore esecutivo Silvia Bordegari, regia Giulia Sodi.

Exit mobile version