Stasera in prima serata su La7: ‘La scelta del Papa’, documentario con Gianluigi Nuzzi

Sabato 23 marzo, alle 21.30 su La7 va in onda ‘La scelta del Papa’, l’instant movie prodotto da La7 e GA&A con Gianluigi Nuzzi dedicato agli 8 anni di pontificato di Benedetto XVI e alla scelta del nuovo Papa.

Un documentario per rivivere ragioni e conseguenze di una decisione storica: la rinuncia di Benedetto XVI al pontificato, e la conseguente elezione del nuovo Capo della Chiesa, Francesco.

Un viaggio che ripercorre le tappe cruciali di un pontificato intenso e controverso: dallo stretto rapporto con Giovanni Paolo II all’elezione del 2005 e al processo di beatificazione di Wojtyla. Dal recupero della tradizione al dialogo con le altre religioni. Dall’ultimo sorprendente saluto che ha commosso tutto il mondo alla scelta del nuovo Pontefice, Papa Francesco.

Attraverso testimonianze e analisi di uomini di fede, laici e religiosi, il documentario compone il ritratto di un Papa teologo che è stato alla guida della Chiesa in uno dei suoi momenti più difficili e prova a delineare le sfide che attendono il nuovo, neoeletto Santo Padre.

Tra i protagonisti di contributi e interviste, esponenti del mondo politico tra i quali Giulio Tremonti, Emma Bonino eNichi Vendola. Religiosi quali il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segnidon Luigi Ciottidon Fabio Fasciani, parroco di San Patrizio al Colle Prenestino a Roma. Giornalisti e storici, tra i quali Paolo Mieli,Paolo Flores D’ArcaisNaomi O’Leary, giornalista e corrispondente da Roma per l’agenzia Reuters, e John Allen, vaticanista della CNN.

Sarà possibile seguire ‘La scelta del Papa’ anche in streaming all’indirizzo  www.lasceltadelpapa.la7.it , dove saranno disponibili anche una selezione di video, approfondimenti e la replica integrale.

‘La scelta del Papa’ è un programma con Gianluigi Nuzzi, scritto da Lucio Mollica e Ernesto Pagano, con la regia diJesus Garces Lambert.

Una produzione La7 e GA&A, a cura di Francesco Del Gratta per La7 e prodotto da Bettina Hatami e Gioia Avvantaggiato di GA&A.

Exit mobile version