Studio Unviersal presenta: “Omaggio a John Wayne”

Il 26 maggio di 105 anni fa a Winterset (Iowa) nasce quello che diventerà un mito destinato ad attraversare intere generazioni per resistere sino ad oggi: John Wayne, una delle grandi icone del cinema americano. Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) gli dedica un omaggio attraverso un ciclo di film e un Focus esclusivo prodotto dal Canale. L’appuntamento è ogni sabato alle 12.00 nello spazio “Mezzogiorno di Fuoco”.

La rassegna si apre con “Il fiume rosso” per passare a “Rio Bravo”, “La conquista del West” e “McLintock!”.

“Il mio vero nome è Marion Michael Morrison ma per gli Studios questo nome non era abbastanza americano…così nel 1929 inventarono John Wayne”. E’ lo stesso attore a raccontare i suoi esordi in un’intervista contenuta in “Il Duca John Wayne”, il Focus realizzato dalla TV del cinema da chi fa cinema per celebrare uno fra gli attori più amati del cinema western.

Titoli in ordine di trasmissione:

Focus “Il Duca John Wayne”

“Il Duca” è il soprannome con cui Wayne viene ricordato dai suoi fan. Duke Morrison era, infatti, lo pseudonimo utilizzato per la sua prima interpretazione, da lui scelto – come spiega lo stesso Wayne – perchè Duke, il duca, era il nome del suo fedele cane d’infanzia: ”Quando andavo a scuola, chiamavano il mio cane Il grande Duca e me Il piccolo Duca”. Il Focus – attraverso immagini, un’intervista al celebre attore e clip delle sue più note interpretazioni – ripercorre un viaggio all’interno dell’universo pubblico e privato di Wayne, interprete di personaggi leali e coraggiosi che nella sua lunga carriera – ha recitato in più di 250 pellicole – ha identificato se stesso con i propri ruoli, espressione di uno “yankee” tutto d’un pezzo. Wayne ha dedicato 50 anni di vita al cinema, e forse è stato proprio il cinema ad ucciderlo: secondo i figli fu a causa degli esperimenti atomici condotti nel deserto del Nevada, sul set del film “Il conquistatore”, che John Wayne si ammalò di cancro, il male che lo stroncò all’età di 72 anni. Comunque sia andata, il suo ricordo e la sua arte sono ancora vivi, e continueranno ad esserlo a lungo.

 

John Wayne

John Wayne è una delle grandi icone del cinema americano. Nato il 26 maggio 1907 a Winterset (Iowa), è un mito che ha attraversato il secolo scorso e resiste intatto in quello nuovo. Trasferitosi ragazzo in California comincia a frequentare Hollywood, ed ecco gli incontri decisivi: Tom Mix, cowboy del muto, Raoul Wash e John Ford. Alto quasi due metri è, all’inizio, un perfetto stuntman. Poi diventa comparsa, poi, pian piano, attore. Dopo alcuni film poco significativi, comincia il suo successo. Si disse che era fascista e reazionario. È vero che John stava sistematicamente dalla parte del candidato repubblicano, è vero che credeva nei valori della patria e della famiglia. Ed è vero che identificava se stesso coi propri ruoli. Ma tutto ciò può essere inteso come espressione di uno “yankee” tutto d’un pezzo.

Exit mobile version