Su Babel la prima serie tv cinese trasmessa in Italia: “Il destino del maestro di spada”

In anteprima internazionale assoluta BABEL, il canale 141 di Sky dedicato ai “nuovi italiani”, presenta al RomaFictionFest (25-30 Settembre 2011), IL DESTINO DEL MAESTRO DI SPADA, la prima serie televisiva cinese trasmessa in Italia. La proiezione per il pubblico avverrà lunedì 26 Settembre alle ore 19.00 presso la Sala Studio 3 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo la preview al RomaFictionFest, “Il Destino del Maestro di Spada” andrà in onda in anteprima internazionale assoluta su Babel (Sky, 141) dal 16 novembre ogni mercoledì alle 21.00.

Il Destino del Maestro di Spada (Sword Heroes Fate) è una produzione televisiva ad alto budget prodotta dalla CCTV nel 2011, ancora inedita al di fuori del paese asiatico e che appartiene al filone wuxiapian, un genere cinematografico e televisivo paragonabile all’occidentale “cappa e spada”, con una marcata influenza di elementi che noi definiremmo fantasy. Il wuxiapian nasce dalla tradizione letteraria, chiamata wuxia, composto da due caratteri, WU che si riferisce alle arti marziali, e XIA che si riferisce alle persone e può essere tradotto come cavaliere o eroico guerriero. In Italia questo genere cinematografico è diventato famoso con la “Tigre e il Dragone” di Ang Lee.

Con Il Destino del Maestro di Spada Babel inaugura la sua programmazione dedicata alla comunità Cinese in Italia, che comprenderà cortometraggi, documentari e produzioni originali per aprire una finestra sulla cultura, le tradizioni televisive e le storie di una comunità significativa e in crescita.

“Con la conclusione dell’anno della cultura cinese in Italia e, prossimi al primo anno di vita di Babel, siamo felici di dare il benvenuto alla Cina sul nostro canale – dichiara Luca Artesi, Managing Director di Babel. “La comunità cinese è tra le più importanti in Italia, contando su circa 200.000 persone, ed è in forte crescita. Questa iniziativa rafforza la nostra mission di essere una finestra aperta sul mondo per favorire la conoscenza reciproca al di là degli stereotipi. I nuovi italiani ma anche gli italiani di sempre, come confermato dalle nostre ricerche, si dimostrano molto interessati alle storie e ai programmi dai diversi paesi presenti su Babel”.

“Abbiamo scelto di portare in Italia una grande serie televisiva wuxiapan, prodotto tipicamente cinese, per inaugurare l’entrata in programmazione della comunità di questo paese. Alcuni aspetti del cinema Cinese sono conosciuti qui in Italia, ma volevamo avvicinare il pubblico Italiano a un prodotto prettamente televisivo di ampio interesse.” – dichiara Beatrice Coletti, Direttore del canale Babel. “In particolare, Il Destino del Maestro di Spada è interessante perché unisce il wuxiapan al viaggio temporale, e quindi al sci-fi, un genere che in Cina sta prendendo piede ultimamente ma per cui non è riconosciuta internazionalmente” .

Sinossi “Il Destino del Maestro di Spada” (Sword Heroes’ Fate)

Cina, CCTV, 2011

33 Episodi, 47 Minuti

Nell’anno 2030 un gioco online chiamato JX003 viene introdotto sul mercato dalla JS Corporation. Utilizzando sensori speciali, il gioco consente ai giocatori di entrare nella realtà virtuale come se fosse un mondo reale. La JS Corporation organizza un test per un numero limitato di giocatori ambientato nel 753 D.C., durante il regno della dinastia Tang, un periodo conosciuto anche come l’Era dei Maestri di Spada. Il test viene però manomesso da Zhao Xiao Zhao, pirata informatico e campione di giochi online, che entra nel sistema per sfidare Ye Fan per il titolo di Maestro del mondo virtuale. Anche Ye Jing Yi, la fidanzata di Zhao Xiao Zhao, e Ning Xin, la fidanzata di Ye Fan, si ritrovano coinvolte nella sfida. Poco dopo l’entrata dei quattro protagonisti nel mondo della Dinastia Tang, un misterioso personaggio impedisce loro di ritornare nel futuro bloccando la loro memoria reale e lasciandoli prigionieri del gioco.

Per ulteriori informazioni sulla serie rimandiamo direttamente alla pagina presente sul sito dell’emittente.

Exit mobile version