Su BBC Knowledge prosegue la stagione “Americani straordinari” con Barack Obama, Mark Zuckerberg e Louis Theroux

Sul canale tematico del gruppo BBC Worldwide – canale 342 del digitale Mediaset Premium, continua l’appuntamento con la stagione di programmi che rende omaggio alla storia di quelle persone straordinarie che hanno cambiato il volto degli Stati Uniti.

“Barack Obama: la sua storia”

Venerdì 2 novembre alle 21:00

Mentre Barack Obama è in corsa per essere rieletto presidente, questo documentario ripercorre la sua vita per capire in che modo si è evoluta per portarlo a diventare probabilmente il capo di governo più potente al mondo. Da una casa povera, passando dalla scuola all’università, fino al primo lavoro socialmente utile nei quartieri malfamati di Chicago, le persone che hanno sconosciuto Obama e che lo hanno seguito nel corso del suo viaggio verso la Casa Bianca, ci spiegano come ci sia riuscito e in che modo abbia cambiato la storia dei diritti civili.

Coloro che si ispirano a Obama e alla sua storia – dai suoi insegnanti alle Hawaii fino alle comunità di  volontari a Chicago – danno voce alla loro ammirazione e spiegano in che modo hanno salutato la sua vittoria come un segno di giustizia e di pari opportunità. È il ritratto di un uomo con una grande motivazione interiore e un forte desiderio di vincere. Fortemente ambizioso e nello stesso tempo una personalità molto pacata, Barack Obama è forse destinato a diventare uno dei più grandi presidenti Americani?

 

“Mark Zuckerberg: la mente di Facebook”

Lunedì 5 novembre alle 21:00

Grazie all’accesso esclusivo agli uffici di Facebook e grazie all’incontro con membri storici del personale, questo documentario racconta la storia del fenomeno tecnologico più interessante dei nostri tempi.

E’ ormai una storia diventata leggenda il viaggio di Mark Zuckerberg: in soli sette anni, da semplice studente di psicologia ed informatica ad Harvard è diventato il fondatore di uno dei nuovi business più influenti al mondo.

Grazie a un’intervista rilasciata in esclusiva da Zuckerberg, all’accesso agli uffici di Facebook nella Silicon Valley e all’incontro con i membri storici del personale, questo documentario racconta la storia della straordinaria ascesa di Zuckerberg e analizza la nuova sfida che dovrà affrontare nel tentativo di combinare la sua visione ideale di un mondo più aperto con il potenziale di investimento che Facebook, di fatto, rappresenta.

Il documentario spiega come Facebook – che secondo le stime avrebbe raggiunto un valore di $100 miliardi – potrebbe funzionare come un enorme database per le ricerche di mercato e si chiede in che modo tutto questo tempo trascorso su Facebook possa influenzare i nostri rapporti nel mondo reale. Infine, vengono illustrate le potenziali minacce di Facebook, a partire da Google & Co., e il ruolo cruciale che riveste Zuckerberg nel determinare le prospettive future dell’azienda.

Una produzione  BBC

“Louis Theroux: animali domestici da brivido”

Domenica 4 novembre alle 21.00

Secondo le stime rese note dal WWF, oggi il numero delle tigri che vivono in cattività negli Stati Uniti supera il numero di quelle che sono libere nel resto del mondo. In questo documentario, trasmesso in esclusiva su BBC Knowledge, Louis Theroux viaggia fino al cuore dell’America per incontrare alcune persone che tengono tigri, leoni e scimpanzé come animali domestici e chiede loro perché hanno deciso di ospitare in casa queste creature selvagge e potenzialmente pericolose.

Louis si immerge nel mondo caotico di Joe, il proprietario di uno zoo di animali esotici che possiede anche un vero e proprio allevamento personale di leoni e tigri che, a quanto pare, sta uscendo fuori dal suo controllo. Il presentatore cerca di capire la logica che sta dietro al programma di allevamento del parco, che genera una quantità forse troppo elevata di animali che dovranno essere necessariamente tenuti nelle gabbie a costi molto elevati.

Louis incontra anche Connie, una donna single sulla sessantina che condivide la sua casa con 20 scimpanzé, che lei considera la sua ‘famiglia’. Una famiglia i cui membri trascorrono la maggior parte del tempo separati dalla loro ‘madre’ umana dalle sbarre, per paura che possano attaccarla o mutilarla.

Per l’intera durata del documentario, Louis combatte con le ambiguità derivanti dal tenere in casa un animale esotico: sarà mai possibile per un animale ‘selvaggio’ vivere una vita felice in cattività? Che senso ha tenere e prendersi cura di animali che hanno un istinto naturale per uccidere?

Exit mobile version