Su Marcopolo al via “L’Italia di Folco Quilici” da stasera alle 21

Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani, apre il suo grande archivio video per testimoniare la storia e l’evoluzione del territorio italiano: “L’Italia di Folco Quilici”.

Le sue immagini, girate in tanti decenni di viaggi lungo tutta la penisola, rappresentano oggi un importante, e forse unico, patrimonio culturale per tutti gli italiani.

A partire da lunedì 24 settembre, alle ore 21.00, è lo stesso Folco Quilici, nella splendida location della michelangiolesca piazza del Campidoglio, a Roma,  in compagnia di ospiti illustri, a presentare ai telespettatori di Marcopolo i video più belli e importanti del suo archivio.

“L’Italia di Folco Quilici” è un lungo racconto per immagini del territorio italiano che fa il punto delle tante trasformazioni vissute dal nostro paese, declinato nei suoi cinque elementi costitutivi: le città d’arte, le pianure, le montagne, i mari, e i fiumi e i laghi.

Grazie alla grande esperienza da documentarista, Folco Quilici è oggi in grado di restituire, tramite le sue parole e le sue immagini, una rappresentazione veritiera, e a volte critica, dello stato del nostro patrimonio naturalistico e artistico.

Il tema della prima puntata: il Mediterraneo e la sua fauna, ovvero l’inquinamento e le risorse per salvare gli animali che lo popolano.

Exit mobile version