Su Rai 1 questa sera la quarta edizione del “Premio Biagio Agnes”

Il Premio Biagio Agnes, riconoscimento internazionale di giornalismo, condotto da Mara Venier, andrà in onda il 20 giugno in seconda serata su Rai1. “Biagio Agnes ha lasciato un segno profondo nella Rai – ha detto Gianni Letta, Presidente della giuria – ed è riuscito a trasmettere un orgoglio di appartenenza che in altri periodi si è un pò attenuato. Spero che i tecnici di domani sappiano cogliere e valorizzare questo senso di appartenenza, che va sviluppato anche sulla linea della tradizione che ha fatto grande la Rai”.

“Come Direttore di Rai1 – gli fa eco Mauro Mazza – sono orgoglioso di ospitarlo e questa è forse la 1a edizione del premio interamente dedicata a Biagio Agnes, perché lo scorso anno era con noi alla prima riunione di giuria, prima che ci lasciasse”. “Questo premio – ha aggiunto il Presidente della Rai nonché Presidente Onorario del Premio Agnes, Paolo Garimberti – ha raggiunto quest’anno un livello molto alto nella qualità dei premiati. Un segno molto importante è il riconoscimento a Seymour Hersh, giornalista di fama mondiale e Premio Pulitzer per le sue inchieste in ambito militare. Tra i premiati italiani ci sono molti giornalisti del servizio pubblico, a dimostrazione che riesce ancora ad esprimere delle ottime qualità non solo nel giornalismo ma anche in altri settori”.

Oltre a Seymour Hersh saranno premiati Piero Ostellino (Premio alla Carriera), l’editorialista de “Il Sole 24 Ore”, Stefano Folli (Premio Carta Stampata). Per la Televisione  la giornalista conduttrice della rubrica “Speciale Tg1”, Monica Maggioni, unica italiana embedded all’esercito statunitense durante la seconda Guerra del Golfo. Ex aequo il Premio per la Radio ad Alfredo Provenzali, voce storica della radio, radiocronista della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” e a Riccardo Cucchi, caporedattore di Radio Uno Sport, il quale ha raccontato ben sei Mondiali di calcio e sette Olimpiadi. Il Premio Giornalista Scrittore, invece, verrà consegnato a Piero Angela, giornalista televisivo e autore del libro “A cosa serve la politica?”. Al caporedattore di Repubblica.it, Giuseppe Smorto, il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo. Infine, il Premio Giovani under 35 ad Alessandra Viero conduttrice del Tgcom24 e da poco nuovo volto di “Pomeriggio 5” per la stagione estiva. Un Premio Speciale è stato, inoltre, assegnato a Elvira Terranova, corrispondente siciliana dell’Adnkronos, a Giovanni Tizian, cronista che dall’inizio del 2012 vive sotto scorta per aver raccontato e documentato il radicamento delle mafie al nord e a Padre Enzo Fortunato, autore del libro “Siate amabili”.

Sul palco della Certosa di San Giacomo di Capri, oltre alle figure illustri del giornalismo internazionale si alterneranno anche grandi artisti della musica italiana. Ad omaggiare questa prima edizione caprese saranno Peppino di Capri, il cantautore Mario Lavezzi e le Div4s, con un repertorio di brani evergreen, tra tradizione e revisione dei più famosi brani della musica italiana.

Exit mobile version