Su Rai 3 al via il nuovo programma “Lezioni dalla crisi” con Giuliano Amato

Sarà Giuliano Amato, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, due volte Presidente del Consiglio, sei volte Ministro, il conduttore e l’autore d’eccezione di “Lezioni dalla crisi”, un nuovo programma di Rai Educational, nato con l’obiettivo di spiegare, in maniera chiara e comprensibile per tutti, la natura, le caratteristiche, le prospettive di evoluzione della crisi economica che stiamo attraversando.

Gli strumenti finanziari, la moneta, l’influenza politica ed economica interna e internazionale, le istituzioni e gli organismi di controllo nazionali e sovranazionali, la legislazione. Saranno questi alcuni dei temi  che “Lezioni dalla crisi” affronterà con taglio “educational”: una narrazione avvincente e rigorosa.
In 12 lezioni di 30 minuti ciascuna, Giuliano Amato accompagnerà gli spettatori in un percorso che parte dalle radici stesse del concetto di crisi economica e dalla grande crisi del 1929, per ripercorrere poi quella del mercato finanziario e immobiliare americano, la prima risposta politica e le promesse (in larga parte non mantenute) del 2009, la crisi del debito dei paesi europei, la situazione economica e geopolitica dell’Unione, le caratteristiche specifiche del caso italiano. L’esame delle misure adottate e di quelle che potranno essere utili in futuro porta a delineare i contorni di un nuovo equilibrio economico globale, assai diverso da quello al quale eravamo abituati.
La crisi economica è un fenomeno estremamente complesso, in cui si muovono attori diversi con interessi divergenti, spesso conflittuali. Ed e’ per questo che  “Lezioni dalla crisi” di Giuliano Amato rappresentano una operazione controcorrente: la sfida dell’educazione pensata e ragionata, affidata a una figura di grande rilievo internazionale e di grandi competenze, che si rivela anche straordinario narratore, per spiegare in maniera semplice e chiara tutte le dinamiche di una crisi ancora in atto.
Ad affiancare la conduzione di Giuliano Amato, interviste e interventi dei principali protagonisti della scena economica internazionale, e schede filmate che illustrano i concetti più complessi e le principali tappe della crisi. Le puntate della trasmissione televisiva saranno inoltre accompagnate dal portale web www.economia.rai.it di cultura economica ricco di materiali e approfondimenti, pensato anche per l’uso in ambito scolastico e universitario, e costituiranno il nucleo portante di un innovativo e-book multimediale e interattivo per tablet.
“Lezioni dalla crisi”, di e con Giuliano Amato: un progetto crossmediale assolutamente originale, che non offre solo un arricchimento culturale, ma competenze preziose per comprendere le difficoltà economiche che stiamo attraversando. Una operazione culturale innovativa, che coniuga rigore e capacità di coinvolgimento come solo la formazione migliore sa fare. Un capitolo importante della nuova offerta di RAI Educational.
La prima puntata, dal titolo “Le crisi economiche” affronterà proprio il tema delle crisi mondiali: da quelle nel capitalismo a quelle locali e globali per poi approfondire la crisi del ‘29, con i fallimenti bancari e la corsa agli sportelli fino alla risoluzione della crisi grazie al New Deal.
A seguire, i prossimi appuntamenti approfondiranno: “La crisi in America: 2007-2008”; “Le cause della crisi negli USA”; “La crisi supera i confini”; “La crisi arriva in Europa”; “Arrivano i “PIGS”; “Come abbiamo reagito?”; “Il rischio di un circolo vizioso”.

Exit mobile version