Su Rai4 tornano “I Sopranos” dalla prima stagione

In onda su Rai4 dal 15 febbraio, alle 20.20, I Soprano (1999-2007) sintetizza e rivisita tre quarti di secolo d’immaginario letterario, cinematografico e televisivo sulla mafia italo-americana, proponendo, al tempo stesso, uno spietato ritratto a tutto tondo della società statunitense contemporanea.

Punto di svolta – assieme alla coeva Sex and the City – nella storia di successo della cable-tv HBO, premiata con cinque Golden Globe e ben ventuno Emmy, la serie – ideata da David Chase – è uno dei simboli della nuova golden age della produzione televisiva americana, un riuscitissimo connubio tra dramma familiare e anti-epica gangster, perfettamente in bilico tra commedia di caratteri e tragicità shakespeariana. Specchio dell’America di fine millennio, in declino e crisi da superconsumo, il protagonista assoluto Tony Soprano (lo straordinario James Gandolfini) è un boss mafioso di media taglia.

In contrasto con lo zio Corrado Junior (Dominic Chianese) per il ruolo di “capofamiglia” del New Jersey, vessato dalla cinica e melodrammatica madre/matriarca Livia (Nancy Marchand), punzecchiato dalla benpensante, ma di fatto connivente, moglie Carmela (Edie Falco), spesso poco rispettato dai figli adolescenti Meadow e Anthony Jr. (Jamie-Lynn Sigler e Robert Iler), Tony sfoga le pressioni cui si sente sottoposto in incontrollati attacchi di panico, che lo portano, in gran segreto, sul lettino della psicoterapeuta Jennifer Melfi (Lorraine Bracco).

Exit mobile version