IRIS: al via la rassegna “Very British” con la prima tv in chiaro de “I due presidenti”

Come vedere Boing, Iris e Cartoonito | Digitale terrestre: Dtti.it

iris_logoLa ‘new wave’ cinematografica anglosassone è al centro di “Very British”, una rassegna di 17 pellicole proposte da Iris in prima e seconda serata, ogni giovedì, dal prossimo 4 aprile.

La prima tv in chiaro de “I due presidenti” – 3° capitolo della saga sceneggiata da Peter Morgan (lo stesso di “Frost/Nixon-Il duello”) dedicata a Tony Blair, dopo “The Deal” e “The Queen”- segna il debutto della retrospettiva.

«É appassionante: civile e politico, classico e sperimentale. Esemplare nel suo mix di documento realistico e di narrazione d’immaginazione con personaggi autentici e interpreti fittizi», scrive Lietta Tornabuoni su La Stampa, all’uscita del film nelle sale.

Sullo sfondo de “I due presidenti”, le manovre politiche, le guerre e gli scandali sessuali che hanno occupato la scena internazionale tra il 1992 e il 2001. Protagonista dell’opera, la ‘relazione speciale’, politica e amicale, tra il ‘delfino’ Blair (Michael Sheen) e il suo mentore Bill Clinton (Dennis Quaid).

La co-produzione statunitense-britannica de “I due presidenti” prodotta da Rainmark Films, con il supporto di Hbo e Bbc, ha ottenuto cinque candidature agli Emmy 2010 e vinto un Writers Guild of America Award, per la Miglior sceneggiatura originale per una miniserie o film tv (Peter Morgan).

La rassegna “Very British” proseguirà l’11 Aprile con “Cromophobia” + “Le ragazze della notte”.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *