Su laF maratona speciale Jane Austen

In occasione dei 200 anni dalla scomparsa di Jane Austen, avvenuta il 18 luglio 1817, per il ciclo I Classici in TV, laF (Sky 139) dedica alla celebre scrittrice britannica una speciale maratona televisiva con i migliori adattamenti televisivi dei suoi capolavori senza tempo: sabato 15 e domenica 16 luglio (ore 18.10), vanno in onda tutte le sei puntate della miniserie BBC che ha fatto la storia del costume drama nel mondo, “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”, mentre venerdì 28 luglio e 4 agosto (alle 21.10) è la volta dei 3 episodi di “RAGIONE E SENTIMENTO”.

Nel 1995 “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” venne accolta con entusiasmo da critica e pubblico: Premio BAFTA a Jennifer Ehle come “Migliore attrice” e un Emmy Award per i costumi, è tuttora la serie televisiva di maggior successo della BBC, con una media di ascolti tra i 10 e gli 11 milioni di spettatori. Protagonista, un giovane e affascinante Colin Firth nel ruolo di Fitzwilliam Darcy, ricco gentiluomo che si innamora di una ragazza brillante e intelligente ma di origini più umili: Elizabeth, seconda delle cinque figlie della famiglia Bennet.

Sempre a firma BBC, l’adattamento di “RAGIONE E SENTIMENTO” è diretto da John Alexander e adattato per lo schermo dal pluripremiato Andrew Davies, capaci di ricreare la profondità e la magia romantica dell’intramontabile classico: ambientato nella Gran Bretagna del 1800, è basato sulle vicende di ElinorMarianne e Margaret, figlie del defunto Henry Dashwood che, morendo, lascia tutto nelle mani dell’unico erede maschio. Alle tre fanciulle non rimane dunque che sperare in un fortunato matrimonio, poiché denaro e status sociale sembrano guidare le regole dell’amore. Le sorelle dovranno però capire che la ragione e il sentimento devono essere bilanciati, se si vuole davvero conquistare la felicità.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *