E’ stato presentato oggi il regolamento del 62^ Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai 1 dal 14 al 18 febbraio 2012 condotto da Gianni Morandi.  Cinque serate in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, da martedì a sabato, con 14 cantanti nella sezione ARTISTI  e  8 giovani nella sezione SANREMOSOCIAL, realizzata con Facebook.

 

SANREMO 2012 è realizzato da RAI1 e si avvale della partecipazione, in qualità di direttore artistico, di Gianmarco Mazzi che, in collaborazione con Gianni Morandi, ha elaborato il progetto di spettacolo del Festival di Sanremo 2012 e provvederà alla composizione del cast, alla cura dei rapporti con le case-etichette discografiche e alle altre attività, così come stabilito dal Regolamento. 

IL FESTIVAL

Cinque serate in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, da martedì a sabato, nei giorni 14, 15, 16, 17 e 18  febbraio 2012, con 14 artisti nella sezione ARTISTI  e  8 giovani nella sezione SANREMOSOCIAL, realizzata con Facebook.

ARTISTI in gara con 2 canzoni, una nuova

e una famosa nel mondo, interpretata in coppia

con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI

Gli ARTISTI (invitati martedì 10 gennaio 2012) porteranno a Sanremo 2012 due canzoni,             una nuova (come da tradizione) e una famosa, scelta tra canzoni italiane amate                     nel mondo.

Giovedì 16 febbraio 2012, verrà presentata “VIVA L’ITALIA!”, la serata tributo dedicata ai grandi compositori e autori del nostro Paese e alla musica che l’Italia ha regalato al mondo.

Canzoni, conosciute attraverso più versioni internazionali, saranno interpretate,                              per metà in lingua italiana e per metà nella lingua della versione scelta, dagli ARTISTI              di SANREMO2012 incoppia con CANTANTI  OSPITI  INTERNAZIONALI.

Torna l’emozione della storia di Sanremo!


Eliminazioni e “ripescaggio”

 Viene confermato il meccanismo delle eliminazioni e del “ripescaggio” nella serata  di giovedì 16 febbraio 201, con una importante novità, gli ARTISTI, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione “rivisitata” della canzone nuova, preparata  in origine per il “venerdì”, affiancati da ospiti a sorpresa.

Gli ARTISTI partiranno in 14 e arriveranno in 10 nella serata finale; gli artisti GIOVANI  di SANREMOSOCIAL, nella fase all’Ariston, partiranno in 8 e arriveranno   in 4  alla finale del “Venerdì”.

Confermato il “Venerdì” con gli ARTISTI accompagnati da ospiti a sorpresa   e le versioni “rivisitate” delle canzoni nuove.

 RAI1 e FACEBOOK

SANREMO GIOVANI diventa SOCIAL!

facebook.com/sanremosocial

 

SANREMOSOCIAL DAY

audizioni per 60 artisti il 12.1.12 a Roma aperte a tutti!

 

6 artisti giovani verranno scelti esclusivamente attraverso la rete,  su FACEBOOK, con le community, il pubblico, i media, gli addetti ai lavori e tutti gli appassionati!

 

Da oggi 12 dicembre, data di pubblicazione del Regolamento,  fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a SANREMOSOCIAL dovrà direttamente caricare  su facebook.com/sanremosocial  il video della sua canzone “nuova” e una foto.

Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare  alle audizioni, 30 dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete,  due mondi a confronto.

Infatti, 30 artisti saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da almeno altri 3 esperti di musica, tra i quali potranno essere compresi anche il direttore d’orchestra e gli autori  del Festival.

Gli altri saranno i 30 artisti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su facebook.com/sanremosocial.

Gli utenti della rete esprimeranno la propria preferenza sui brani degli artisti dal momento della pubblicazione on line  fino alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio 2012.

Gli artisti selezionati saranno convocati a sostenere l’audizione dal vivo, per la prima volta aperta a media e addetti ai lavori, nel SANREMOSOCIAL DAY 12.1.12,  giovedì 12 gennaio 2012 a Roma.

Il Gruppo d’ascolto, a cui si aggiungerà un rappresentante di Facebook, sceglierà, entro sabato 14 gennaio 2012, i 6 artisti che saliranno sul palco  di SANREMO 2012; il cast di 8 artisti in gara all’Ariston sarà completato dai due giovani provenienti  da AREASANREMO.

 

Il sistema di voto, criterio delle “graduatorie”

e  3 “golden share”

Attraverso due sistemi principali di votazione (giuria demoscopica e orchestra/televoto  con “golden share” della Sala Stampa, della Giuria Radio e di Facebook) e nell’ultima fase il solo televoto si arriverà a definire le “graduatorie” e le canzoni vincitrici  del 62° Festival di Sanremo nelle sezioni ARTISTI e SANREMOSOCIAL.


ARTISTI

Per gli ARTISTI, nelle prime due serate vota solo la giuria demoscopica,  nella terza  il pubblico con il televoto, nella quarta serata votano, insieme e alla pari,  il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media  delle posizioni in “graduatoria”, con pesi  del 50% l’una) e danno luogo alla classifica.

Nell’ultima serata si utilizza lo stesso sistema di votazione ma sulla classifica finale interviene la “golden share” della Sala Stampa  che, esprimendo la sua preferenza,  farà scalare d’imperio tre posizioni all’artista scelto e determinerà il “podio”; nella fase finale voterà esclusivamente il pubblico con il televoto.

 

SANREMOSOCIAL

Per gli artisti giovani, nella seconda e terza serata vota il pubblico con il televoto. Nella quarta serata votano insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in “graduatoria”, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica; sulla classifica finale intervengono in successione la giuria Radio e il popolo della rete su Facebook, con 2 “golden share”, che esprimeranno preferenze “secche” per un/un’artista; gli artisti, per ogni golden share ricevuta, scaleranno d’imperio una posizione.

Per la “Sanremo Festival Orchestra” voteranno sia i musicisti che gli artisti del coro, il televoto sarà protagonista ma temperato.

La giuria della Sala Stampa sarà composta dai giornalisti accreditati dall’Organizzazione  al Festival; in occasione dell’esercizio della “golden share” ogni giornalista potrà esprimere una preferenza.

La presenza nella giuria Radio sarà proposta ai principali  network radiofonici nazionali  e regionali e alla prima radio non network di ogni provincia italiana; in occasione dell’esercizio della “golden share” ogni emittente esprimerà la sua preferenza per via telematica (voto elettronico). 

Ogni utente di Facebook, potrà votare l’artista GIOVANE preferito a partire dal momento della pubblicazione delle pagine Facebook ufficiali dedicate agli 8 artisti in gara fino alle ore 14.00 di martedì 14 febbraio 2012; gli utenti di Facebook disporranno  di un voto ogni 24 ore;la classifica delle “canzoni-artisti”, data dai voti, determinerà  gli abbinamenti nelle varie sessioni ad eliminazione diretta; nella Seconda Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al primo e all’ottavo posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al secondo e al settimo posto; nella Terza Serata   la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al terzo e al sesto posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al quarto e al quinto posto.

Ogni utente di Facebook, registratosi, potrà esercitare la golden share votando l’artista giovane preferito, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti, nel corso della Terza Serata di giovedì 16 febbraio 2012  fino alle ore 17:00 di venerdì  17 febbraio 2012.

 

Confermato il “venerdì” con gli ospiti a sorpresa

Confermato il “venerdì” con gli ARTISTI accompagnati da ospiti a sorpresa e le versioni “rivisitate” delle canzoni nuove.

 Le 5 serate

Il Festival prevede:

  • una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 ARTISTI individuati  secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;
  • una competizione con canzoni “edite” individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate  dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI  nel corso  della  serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012);
  • la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani. 

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12  “canzoni-artisti” più votate  saranno ammesse alla Seconda Serata.

  • Presentazione degli 8  artisti giovani di SANREMOSOCIAL 

 

Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)

 

  • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata  e le 10  “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

  • Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema  del televoto.

Le 2  “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni  saranno ammesse alla Quarta Serata. 

 

Terza Serata  (giovedì 16 febbraio 2012)

 

  • Serata evento “VIVA L’ITALIA!”

Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana  da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti  tra altri ospiti al Festival  e  votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.

  • Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni  degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata,  con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata  la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti  in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival.

Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

  • Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in due sessioni da due “canzoni-artisti”  ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

Le 2 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni  saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto.

Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o  previsti tra altri ospiti al Festival.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.

  • Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL  con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema  del televoto, con due “golden share”  della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.

La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

Serata Finale  (sabato 18 febbraio 2012)

  • Interpretazione-esecuzione delle 10  canzoni degli ARTISTI con sistema  di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share”  della Sala  Stampa;

le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

  • Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate,  in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso  il sistema del televoto.

La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.