citta-a-raggi-xCome è possibile che i super grattacieli di Dubai siano stati costruiti su un terreno così sabbioso? Cosa mantiene stabili le più grandi strutture di San Francisco durante i terremoti? Cosa si nasconde dietro il robusto e complesso “design” delle antiche mura del Colosseo di Roma?

Dal 3 marzo, ogni domenica alle ore 21:00, su Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD) l’affascinante e strepitosa nuova serie “CITTÀ AI RAGGI X” ci mostra le basi geologiche, architettoniche e tecnologiche su cui sono state costruite le più grandi città del mondo.

Grazie all’aiuto della computer grafica, che ci permette di indagare attraverso muri e strade e di sondare oceani e fiumi, scopriamo le infrastrutture nascoste che giacciono sotto città come Londra, Roma, Dubai, Sydney, Toronto e San Francisco. I maggiori esperti in campo ingegneristico e geologico ci rivelano il complesso design e le innovative tecnologie che consentono il funzionamento delle grandi metropoli. Dalla vasta rete metropolitana di Londra fino ai grattacieli a prova di tempeste di neve di Toronto, scopriamo le meraviglie geologiche e infrastrutturali che hanno trasformato le città e le vite dei loro abitanti.

DAL 3 MARZO, OGNI DOMENICA ALLE ORE 21:00

SU DISCOVERY CHANNEL (SKY CANALI 401, 402 E IN HD)

LE CITTÀ:

3 marzo – Dubai: la città nel deserto – I cittadini di Dubai amano vivere in una città nel deserto. Come hanno fatto gli ingegneri a costruire questa metropoli e da dove arriva la fornitura di acqua per la città?

10 marzo – San Francisco: la città dei terremoti – San Francisco è stata costruita su una faglia: un terremoto catastrofico potrebbe distruggerla. Scopriamo come gli ingegneri hanno pensato di proteggere la città.

17 marzo – Sydney: la città sulla baia – Scopriamo come gli ingegneri abbiano sfruttato i luoghi più nascosti di Sydney. La metropoli, però, potrebbe essere minacciata in futuro proprio dalle sue gole.

24 marzo – Toronto: la città del ghiaccio – In inverno, a Toronto le temperature precipitano a -40 gradi: la città è colpita da terribili tempeste di neve. Come fa la metropoli a sopportare queste condizioni estreme?

31 marzo – Londra: la città sotterranea – Un viaggio negli angoli nascosti della città, alla ricerca del fiume perduto sotto Buckingham Palace. Scopriamo, poi, come è stato costruito il grattacielo Shard.

7 aprile – Roma: la città antica – Analizziamo sezione per sezione due dei monumenti storici della città, il Colosseo e il Pantheon. Scopriamo poi la nascita dei sette colli e la complessa struttura degli acquedotti romani.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.