Kairos L’attimo presente, La nuova produzione originale di Babel scritta e diretta da Davide Musicco

Kairos L'attimo presente, La nuova produzione originale di Babel scritta e diretta da Davide Musicco | Digitale terrestre: Dtti.it

Babel, il canale 141 di Sky dedicato ai “Nuovi Italiani”, presenta KAIROS – L’attimo presente, la nuova produzione originale del canale in onda in anteprima assoluta dal 30 maggio ogni giovedì in prima serata. Scritto e diretto da Davide Musicco (Cambio Moglie, Le Vite degli altri, La più bella della classe, Straparlando), Kairos – l’attimo presente è un documentario seriale dove in ogni episodio si segue in parallelo la storia di due persone che hanno lasciato il loro Paese d’origine per venire in Italia. Ispirandosi alla concezione del tempo, che gli antichi greci distinguevano tra il tempo che scorre inesorabile (Kronos) e l’istante che cambia la vita (Kairos), Musicco ricerca nelle storie dei protagonisti quel momento di “svolta”, in positivo o in negativo, della loro avventura di migranti in Italia.

Accomunate dalle stesse origini, queste persone sono partite spinte da motivazioni e casualità diverse. Come le storie di Ramadam e Kassim, i protagonisti del primo episodio, entrambi provenienti dalla Somalia che si raccontano in un percorso a ritroso per ripercorrere la loro esperienza migratoria, le occasioni colte e quelle perdute, e ritrovandosi oggi chi in credito e chi in debito con la vita, ma mai nella condizione che si erano immaginati prima di partire.

Ramadam voleva diventare ingegnere come il padre, ma la tragedia della guerra civile lo costringe ad abbandonare il suo Paese per trovare rifugio in Kenia. Poi una borsa di studio gli apre una nuova strada e parte per l’Italia, ma il suo destino non era quello e oggi vive in condizione di emarginazione e miseria. Kassim, al contrario, proviene da una famiglia molto povera, sin da piccolo sogna di fare fortuna all’estero per aiutare i genitori. In un cammino ad ostacoli pieno di difficoltà, riesce ad arrivare in Italia dove, inaspettatamente, si apre davanti a lui una strada che gli ha permesso di ottenere un buon lavoro e di formare una propria famiglia con una italiana.

Kassim_Somalia Uomini

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *