X Factor 2017: al via giovedì il live

Solo due giorni all’inizio della gara di X Factor per i 12 concorrenti selezionati tra gli oltre 30 mila che quest’anno hanno inviato le proprie candidature. Prende il via il 26 ottobre, per 8 serate, il live show in onda dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD, che si concluderà giovedì 14 dicembre con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago. La musica più pura andrà in scena all’interno di uno show mozzafiato, interattivo, con ancora più effetti speciali, in un teatro super tecnologico e un’attrezzatura da set cinematografico. Lo show più commentato della tv quest’anno diventerà ancora più social: Luca Tommassini inviato speciale regalerà ai fan del programma un inedito dietro le quinte collegandosi sui social network di Sky Uno in diretta dal backstage.

L’undicesima edizione del talent show di Sky prodotto da FremantleMedia Italia porta sul palco nuovi 12 concorrenti con una giuria rinnovata al 50%: new entry e acclamatissimo ritorno per Mara Maionchi con gli Over, al suo primo X Factor la talentuosa Levante alla guida delle Under Donne, torna al tavolo della giuria Manuel Agnelli quest’anno a capo dei Gruppi, mentre giudice degli Under Uomini è il veterano Fedez. Dopo aver raccontato le selezioni dal backstage, divertendo ed emozionando il pubblico, Alessandro Cattelan scandirà dal palco il ritmo del live, tra ospiti e sorprese.

I numeri dell’edizione 2017 di X Factor, già nelle selezioni, hanno segnato una ulteriore crescita per il programma, già uno dei più seguiti e apprezzati della TV. Le prime 6 puntate sono state in assoluto le selezioni più viste di sempre su Sky, con un ascolto medio di 1.364.000 spettatori ogni giovedì su Sky Uno e Sky On Demand, mentre nei sette giorni hanno segnato un nuovo traguardo con oltre 4 milioni e mezzo di spettatori medi nelle prime 6 puntate, tra cui spicca il record assoluto della seconda parte dei Bootcamp con una media di 5.108.433 spettatori nei sette giorni. Ottimi i numeri anche per lo Strafactor, che quest’anno ha debuttato con le selezioni, viste in media ogni giovedì da 630.873 spettatori, oltre 1 milione nei 7 giorni.

Un successo di pubblico amplificato dalle reazioni e dal fandom sui social: nelle prime sei puntate #XF11 ha generato su Twitter e Facebook 1,9 milioni tra commenti e interazioni pubblicate da utenti italiani, il 40% delle quali si registra durante i giorni successivi all’appuntamento del giovedì, a conferma di come X Factor continui a catalizzare l’attenzione del pubblico anche fuori dall’appuntamento in prima tv. Tutti i giovedì #XF11 è l’hashtag relativo ad un contenuto televisivo più utilizzato in Italia. Ottimi numeri anche per il sito ufficiale xfactor.sky.it: nelle 6 puntate di selezioni con 2,154 milioni di pagine visualizzate, + 57% rispetto ad X Factor 2016, con 520 mila utenti unici e 764 mila videoviews.

 

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Musica, parole, storie e talenti autentici hanno fatto ridere, emozionare, applaudire e discutere la giuria di X Factor e il pubblico. La lunga e appassionante fase di selezioni si è conclusa e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting, sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2017 del talent show. 

A caricarli e prepararli per i live FedezManuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante, che daranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatti per ciascuno dei ragazzi, e che saranno affiancati anche in questa edizione dai rispettivi producer musicali, con cui cureranno le loro scelte, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.

A supportare Fedez con i suoi Under Uomini, il producer Fausto Cogliati. In squadra: Gabriele Esposito, diciottenne della provincia di Napoli che, dopo aver partecipato alle selezioni lo scorso anno, torna presentando alle audizioni il suo inedito LimitsSamuel Storm, diciannovenne nigeriano dalla storia difficile ma piena di forza, arrivato in Italia con il sogno di fare della musica la sua professione, e Lorenzo Bonamano, ventenne della provincia romana dalla grandissima sensibilità. La sfida sarà trasformarla in energia durante le esibizioni sul palco.

 

Manuel Agnelli, alla guida dei Gruppi, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Rodrigo D’Erasmo. Ad esibirsi sul palco: i Maneskin, Damiano (18), Victoria (17), Thomas (17) e Ethan (16), insieme da solo un anno ma già in grande sintonia sul palco, propongono un mix di indie rock, soul e pop arrangiato in chiave raggae; Sem&Steen, nome d’arte del siciliano Salvatore e del bergamasco Stefano. Dopo aver chattato per ben sei anni, si incontrano e si innamoranoDei loro inediti, molti in chiave new wave anni ‘80, curano ogni dettaglio. E infine Camilla e Kevin si conoscono da tempo e si definiscono quasi fratelli, solo recentemente hanno deciso di cercare un batterista e di formare, con Lorenzo, i Ros.

 

Mara Maionchi è più che determinata a vincere con i suoi Over, affiancata dal producer Ioska Versari. Voce black e origini napoletane doc per Andrea Radice, pizzaiolo che vive per la musica (e al quale la musica ha fatto superare un periodo particolarmente duro), che ha stregato giudici e pubblico appena calcato il palco di X Factor; tenore dall’animo pop è Lorenzo Licitra, che dopo una carriera nella musica lirica vuol mettere alla prova la sua vocalità in chiave diversa, senza tradire il suo stile. Infine Enrico Nigiotti, al suo secondo talent show, vuole giocarsi il tutto per tutto. Trent’anni, tanta energia e una voce decisa, arriva a X Factor “con la testa a posto”.

 

Per il suo debutto a X Factor Levante può contare sull’aiuto del producer Antonio Filippelli e sulle talentuose Under DonnaCamille Cabaltera, 17 anni di origine filippine, alle auditions ha incontrato il consenso dei giudici con il suo inedito Worth it in cui ha unito pop e rap, accompagnandosi al pianoforte; Virginia Perbellini, 23 anni di Verona, i primi passi nella musica li muove al fianco del fratello musicista, arriva a X Factor per seguire le sue orme e, contemporaneamente trovare la sua strada, e conquista il palco del live; Rita Bellanza, ventenne con una storia personale complessa, che sul palco si trasforma in energia e talento puro, è riuscita ad incantare i giudici sin dalla prima esibizione grazie al suo timbro unico.

La direzione musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo.  Le vocal coach sono Paola Folli e Danila Satragno, affiancate quest’anno anche dalla english vocal coach Caterina Speranza.

 

 

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti davvero prestigiosi, tra cui gli stessi giudici. Dopo un tour estivo costellato da sold out non poteva non esibirsi con Fedez l’amico e collega J-Ax, mentre conManuel Agnelli ci saranno gli altri tre componenti della storica band Afterhours. Canterà anche la new entry Levante, in uscita il 27 ottobre con il nuovo singolo Gesù Cristo sono io,  dopo il successo Nel caos di stanze stupefacenti (Carosello Records) con le hit Non me ne frega niente e Pezzo di me già certificate Disco D’Oro digitale. Per la prima volta a X Factor si esibiranno i Negramaro, i cui brani sono stati spesso cantati in questi anni dai talenti in gara: la band sarà all’X Factor Arena sull’onda del grande successo del primo singolo Fino all’imbrunire tratto dal nuovo album Amore che torni. Numerosissimi gli ospiti internazionali che si alterneranno sul palco del talent show: la pop star Dua Lipa, il cui suo nuovo successo New Rules, con oltre 1 miliardo di stream e più di 860 milioni di visualizzazioni dei suo video, è tra i brani più ascoltati al mondo. Attesissime anche le esibizioni di Noel Gallagher, fresco del singolo Holy Mountain che anticipa l’ album Who Built The Moon? in uscita il 24 Novembre, e Harry Styles torna in Italia dopo lo straordinario successo della hit platino in Italia  Sign of The Times e dopo il lancio del nuovo singolo Two Ghosts, inclusi nel suo album di debutto. Le Ibeyi, il duo composto dalle gemelle franco-cubane Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz di cui sono fan Adele e Beyoncé, e il pluripremiato ai Grammy AwardsSam Smith in uscita a novembre con il suo secondo, attesissimo album The Thrill Of It All in uscita il 3 novembre.

Attese altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la finalissima al Mediolanum Forum di Assago del 14 dicembre.

 

IL TEATRO DI X FACTOR

 

Anche quest’anno, a far da cornice ad uno show mozzafiato sarà un teatro ancora più grande, tecnologico, interattivo, con 16 camere HD, confermata l’incredibile Robycam che attraversa il teatro, un’attrezzatura cinematograficadi altissimo livello.  L’impianto luci vanta un numero di teste mobili superiore a qualunque show italiano. Può utilizzare ben 4 strutture in grado di cambiare posizione grazie all’utilizzo di 16 motori Kynesis trasformando così in toto l’aspetto del palco e regalando una più ampia potenzialità creativa. Sono presenti inoltre più di 400 fasci luminosi in grado di realizzare delle vere e proprie “architetture” di luce. Il segno distintivo di questa edizione è la mobilità del pavimento che grazie ad un sistema di 16 pedane motorizzate, controllate da una consolle, creeranno all’occorrenza un numero infinito di configurazioni diverse con alzate proiettabili. Altre 2 novità di quest’anno sono i motori intelligenti winch, customizzati con barre di Led dinamico, la cui finalità è quella di abbattere la dimensione 2D dei Led per invadere l’intero palco, e il sistema di rulli motorizzati che andranno a creare un sipario al fine di lavorare sull’effetto di stratificazione combinato con la videoproiezione e la grafica.

 

STRAFACTOR 

 

Già in scena da settimane con le proprie selezioni, l’acclamatissimo Strafactor, il talent show alla ricerca del concorrente più alternativo e stravagante, quest’anno è stato un grande successo di pubblico fin dalle puntate di Bootcamp, infatti, Elio insieme ai due giudici Drusilla Foer Jake La Furia, hanno iniziato lo scouting per la scelta dei 12 concorrenti che si sfideranno in diretta nel vero e proprio show nello show. Nella puntata dello scorso giovedì infatti, proprio come ad X Factor, si sono conclusi i provini e sono state assegnate le categorie ai giudici e formate le squadre. Confermata alla conduzione del programma Daniela Collu.

 

X FACTOR DAILY

 

Proseguirà anche la striscia quotidiana X Factor Daily, che ha debuttato lo scorso venerdì, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40 su Sky Uno HD. X Factor Daily è guidato per il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, per conoscere i 12 protagonisti della gara nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni.  I giudici quest’anno potranno seguire più da vicino il percorso dei ragazzi nella fase dei live, per questo verrà data loro la possibilità di lavorare con i concorrenti in maniera più approfondita nel corso della settimana. Tra le altre novità di X Factor Daily: da quest’anno i concorrenti avranno maggiori occasioni per uscire dal loft, per momenti di svago, ma soprattutto per vivere esperienze legate al loro percorso di crescita artistica. In particolare, dopo la presentazione degli inediti, saranno chiamati ad esibirsi in più contesti di fronte al pubblico e gireranno il loro primo videoclip. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, per ripercorrere i momenti più salenti della settimana, in onda dal 28 ottobre, ogni sabato alle 19.10 su Sky Uno HD e alle 19 su TV8.

 

 

 

LE NOVITA’ DELL’APP X FACTOR 2017

  • XF CLAP – per applaudire attraverso l’app ci sarà un applausometro tutto rinnovato che permetterà di far sentire il proprio sound durante le performance interagendo con una cassa che ‘pulsa’ e si colora al ‘tap’ dell’utente.
  • XF CHANNEL –Attraverso questa sezione gli utenti potranno accedere ai video clip memorabili delle precedenti edizioni di X Factor, da XF5 a XF10.
  • RADIOLUTION (presente su App e sitoweb) dopo la prima puntata live si aggiunge al canale radio ‘XF Story’, il canale ‘XF On Air’  che conterrà iflusso in tempo reale della programmazione di RTL 102.5 dedicata a X Factor e i brani dei concorrenti che si esibiranno durante il Live.
  • WHAT’S HOT– in primo piano sull’app XF11 ogni utente troverà le 5 sezioni più interessanti nel momento in cui accedere
  • VOTO (per X Factor e StraFactor): gli utenti possono votare i concorrenti in gara (e quelli dello StraFactor) attraverso l’App. Per accedere al voto è necessario il loggarsi con: Sky ID, Facebook oTwitter
  • XF A 360°: durante la finale l’utente avrà la possibilità di vedere la puntata a 360°e scegliere ‘il punto di vista’ che preferisce

X Factor sarà anche su SMARTWATCH da cui si potrà votare attraverso l’apposita sezione e applaudire con XF CLAP.

 

I 7 CANALI DI VOTO DI X FACTOR E STRAFACTOR

 

Il voto, sarà disponibile attraverso le seguenti  modalità in modo totalmente gratuito, e da quest’anno le modalità saranno le stesse anche per Strafactor:

 

  1. SITO WEB xfactor.sky.it (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)

 

  1. SITO WEB  xfactor.sky.it da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile (è necessario fare login con Sky ID)

 

  1. FACEBOOK MESSENGER:  grande novità di quest’anno! Attraverso la chat di Facebook sarà possibile votare con Messaggio Diretto su www.facebook.com/SkyUno/ e www.facebook.com/xfactoritalia/

 

  1. TwitterMessaggio Diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia”

 

  1. App X Factor 2017. Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID o Facebook o Twitter

 

  1. Smartwatch (per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o Facebook o Twitter dall’App)

 

  1. Canale interattivo/tasto verde del telecomando Sky (solo per i decoder connessi a Internet)

 

 

SPONSOR E PARTNER

RTL 102.5 è la radio di X Factor 2017 . La radio più ascoltata d’Italia è al fianco del talent show sin dalla fase di casting, per raccontare le emozioni e i sogni di coloro che si presentano per le selezioni.

 

Main Sponsor di X Factor è Intesa San Paolo, che rinnova la partnership per il secondo anno con attività On Air, con i posati di presentazione dei concorrenti e meccanismi interattivi per il pubblico; sul territorio con eventi dedicati e online. Lancia inoltre un format digital innovativo che vive alla perfezione come second screen ufficiale del programma più social di sempre: il loft di #SharingMusic di Intesa Sanpaolo.  A sposare questa iniziativa anche due media partner che avranno ogni giovedì un inviato nel loft: Rtl 102.5 e Rolling Stone.

Official sponsor di X Factor 2017: Opel, Old Wild West, Bpi-Zadig&Voltaire, Asus, Lays, Mac Cosmetics, Lindt, Yamaha, Wella, Warner.

Rolling Stone è Official Press Reporter di X Factor 2017; questa testata è il nuovo punto di riferimento della pop culture internazionale, in Italia. Musica e parole, moda e cinema, immagine e cultura, intrattenimento e informazione e tutto ciò che rotola intorno al pop.

Spotify è Official Streaming Music Partner di X Factor 2017. All’interno di Spotify verrà aperto il canale ufficiale di X Factor con una serie di playlist legate al programma (Giudici, Cattelan, cover e inediti). Spotify dedicheràinoltre un Mood esclusivamente ad X Factor . Le cover di ogni puntata saranno disponibili sul canale ufficiale del programma a partire dalla fine della puntata stessa, in esclusiva streaming.

 

X Factor 2017 – Live: In diretta dal 26 ottobre, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD.

 

Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now TV

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *