Su BBC Knowledge al via la serie “In orbita”

Su BBC Knowledge al via la serie "In orbita" | Digitale terrestre: Dtti.it

La rotazione della terra intorno al sole – un viaggio di 940 milioni di chilometri all’anno – è essenziale per la vita sul nostro pianeta: permette, infatti, l’alternarsi delle stagioni e il mutamento del clima che ne consegue. L’inclinazione terrestre di 23° rende possibile il cambiamento climatico. Senza di essa le regioni equatoriali sarebbero perennemente ‘arrostite’ dal sole, mentre quelle polari sarebbero sempre ghiacciate.

La prima puntata rivela il clima spettacolare e le grandi maree fra il mese di luglio e il solstizio invernale. Per mostrare come l’orbita terrestre influenzi seriamente la nostra vita, Kate Humble diviene per un attimo il pilota più veloce della Terra e Helen Czerski salta giù da un aeroplano.

Nella seconda puntata Kate avrà un incontro assai ravvicinato con il sole mentre Helen si recherà nel luogo dove, fra il mese di gennaio e l’equinozio di primavera, si concentrano alcune fra le più grandi e veloci bufere di neve al mondo.

Infine, nella terza puntata vedremo come appare la Terra tra l’equinozio di primavera e la fine di giugno. Mentre Kate ci rivela come la primavera scoppi in tutto il suo splendore nell’Artico, Helen insegue un tornado per spiegare in che modo l’inclinazione terrestre è responsabile del clima più estremo.

In orbita registra l’evoluzione della Terra durante la sua rotazione annuale intorno al sole, mostrando l’onnipotenza delle stagioni e il loro potere estremo tanto del creare quanto nel distruggere.

Da mercoledì 21 novembre alle 21:00 su BBC Knowledge

La serie continua ogni mercoledì alle 21:00

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *