Dopo aver trascorso 15 anni in Viacom, fondato MTV Italia nel 1997, sviluppato i brand di VIMN (MTV, Nickelodeon, Comedy Central e Paramount Channel) in tutti i Paesi del sud d’Europa (Spagna, Francia, Portogallo, Italia e Grecia), Africa e del Medio Oriente e dopo aver guidato il brand di MTV a livello internazionale per oltre 4 anni, il manager televisivo ha deciso di lasciare la multinazionale americana per percorrere nuove sfide.
Antonio Campo Dall’Orto, da sempre attento al mondo dei giovani e in particolare alla nuova generazione dei Millennials, durante tutti questi anni ha affrontato le sfide digitali sviluppando contenuti trasmessi in tutto il mondo e diventando uno dei manager televisivi più apprezzati in Italia e all’estero.
Bob Bakish, Presidente e CEO di Viacom International Media Networks commenta così la decisione di Campo Dall’Orto: “Antonio è stato un pilastro per Viacom per più di 15 anni – è un leader appassionato e in grado di ispirare i team, un manager rispettato da colleghi, partner e stakeholder in tutto il mondo, e siamo molto grati per tutto quello che ha fatto per la nostra azienda. Antonio ha guidato il lancio di MTV Italia nel 1997, i nostri team nel Sud Europa dal 1999, contribuendo allo sviluppo di tutti i brand e le piattaforme di VIMN. Recentemente aveva acquisito sotto la sua guida anche lo sviluppo del business in Africa e nei territori del Medio Oriente.
Antonio è stato anche la forza trainante dietro la nuova stategia di MTV a livello internazionale, diventando la persona chiave nell’allineamento e integrazione dei contenuti, della creatività e della struttura di MTV a livello locale, regionale e internazionale. Ringraziamo Antonio per i suoi molti anni di servizio a VIMN, e gli auguriamo il meglio per questa sua nuova avventura”.
A sostituirlo nel ruolo di Managing Director per il Sud d’Europa, Africa, Turchia e i territori del Medio Oriente subentrerà Raffaele Annecchino, già Senior Vice President e General Manager di Iberia (Spagna e Portogallo), Grecia e Turchia per VIMN.
In questo nuovo ruolo, Raffaele Annecchino riporterà direttamente a Bob Bakish, Presidente e CEO di Viacom International Media Networks dalla sede di Madrid. Raffaele avrà quindi il compito di supervisionare e sviluppare tutti i brands (MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Paramount Channel, VH1, Game One e le piattaforme digitali) e le aree di business in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Africa, Turchia, Malta e i territori del Medio Oriente.
“Raffaele ha fatto un ottimo lavoro di gestione dei nostri brand in Iberia, Grecia e Turchia, ottenendo vittorie importanti, anche in questi anni di crisi economica internazionale. Sotto la guida di Raffaele, Nickelodeon, Comedy Central e MTV in Spagna hanno raggiunto solidi risultati, abbiamo lanciato sei canali in Turchia, e il nostro primo Canale Paramount è in costante cresciata in questo primo anno” commenta Bob Bakish, Presidente e CEO di VIMN.
Raffaele Annecchino commenta così la promozione, “Sono onorato di assumere questo nuovo ruolo in VIMN, e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri team in tutto il Sud Europa, Medio Oriente e Africa, per continuare a espandere la presenza VIMN e le prestazioni dell’azienda in questa regione.”
Raffaele Annecchino è entrato a far parte della squadra di VIMN (allora conosciuto come MTV Networks International) nel 1997 come direttore delle vendite della filiale e nel 1999 ha assunto ulteriori responsabilità, supervisione raccolta pubblicitaria e media digitali. Nel 2002 è stato promosso a Direttore Generale di MTV Networks Spagna e nel 2004 è stato nominato GM di MTV Networks Iberia, responsabile per il portafoglio di marchi VIMN nella regione. Il suo mandato è stato ampliato ancora una volta, nel 2006, alla Grecia, e ha anche iniziato a controllare le vendite dei programmi internazionali della regione e la parte di consumer products, nel 2012, è stato nominato direttore generale della Turchia.