Arriva la Mostra: “Studio Universal – Il Cinema in TV”

Quattordici anni di un brand che ha saputo fare dell’amore per il cinema classico americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d’eccezione in ambito televisivo e pubblicitario. Studio Universal – la TV del Cinema da chi fa Cinema distribuita sul Digitale Terrestre di Mediaset Premium – si racconta in una mostra esclusiva dal titolo “Studio Universal – Il Cinema in TV” che sarà ospitata dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Via Suor Orsola, 10) da martedì 20 novembre a domenica 16 dicembre.

Campagne pubblicitarie, gadget e video saranno presentati in un convegno dal titolo: “Il valore del brand nella frammentazione dell’offerta televisiva – La case history di Studio Universal”, organizzato con l’Università (martedì 20 novembre ore 11,30 – Sala Villani). L’evento si propone di esplorare il concetto di brand nella sua valenza di strumento di fidelizzazione in risposta alla criticità dell’attuale panorama televisivo italiano, contraddistinto da una crescente frammentazione dell’offerta e minacciato da una continua fuga degli spettatori verso il web.

Al convegno interverranno relatori d’eccezione quali Valerio Caprara (Storico e Critico del Cinema, Docente di storia e dinamiche produttive tra cinema e televisione al corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa), Italo Moscati (scrittore, sceneggiatore e regista), e Luca Federico Cadura (Chairman di NBC Universal Global Networks Italia).

Studio Universal è un Canale tematico dedicato al cinema classico americano. Nato nel 1998 viene distribuito dapprima sulla piattaforma Stream per poi passare a Sky (nel pacchetto Cinema Sky) ed infine, dopo un periodo di spegnimento di circa un anno, tornare a nuova vita sul Digitale Terrestre di Mediaset  Premium. In questi quattordici anni di attività, il Canale si è distinto per la capacità di utilizzare l’archivio di titoli cinematografici Universal e non, impacchettandoli secondo le esigenze della TV multicanale. Ha saputo gestire la propria library creando serate tematiche, documentari inediti, scoprendo nuovi titoli con gusto filologico. Modello di TV tematica, il Canale è stato capace di creare e diffondere il proprio brand, secondo dinamiche nuove in Italia. Ha fatto proprio un marketing efficace, adottando anche originali tecniche di guerrilla marketing.

Studio Universal è un esempio eccellente di comunicazione d’identità che va oltre il contenuto, attuando nel tempo strategie di riconoscibilità e di fidelizzazione dello spettatore sempre nuove e coerenti, con un modo di comunicare ironico e mai scontato.

Operando tra più ambiti disciplinari – storia del cinema, marketing, comunicazione – Studio Universal si è imposto fra i Canali più rappresentativi della TV odierna, costituendo così un oggetto di studio interessante.

La mostra “Studio Universal: Il Cinema in TV” sarà inoltre disponibile in versione virtuale sul sito www.ilovesu.it

Exit mobile version