Chiuso il periodo di garanzia “Primavera 2011”: primato reti Mediaset

Sabato 4 giugno 2011, si è chiuso il periodo di garanzia “Primavera 2011” iniziato il 9 gennaio. E Mediaset, tv commerciale, ha centrato il proprio obiettivo: conquistare ascolti editorialmente pregiati e utili per gli investitori pubblicitari senza puntare a risultati di audience indifferenziati, spesso fine a se stessi se non diseconomici.

La stagione ha visto confermato il primato dell’editore Mediaset sul pubblico 15-64 anni in tutte le fasce orarie principali: 40.6% in prima serata e 40.1% nelle 24 ore (totale Rai: 38.5% in prima serata e 36.2% nelle 24 ore). E Canale 5 è la rete più vista in Italia sul target commerciale con il 20.2% in prima serata e il 19.5% nelle 24 ore (Rai1: 15.4% in prima serata e 15.2% nelle 24 ore).
Bene anche l’informazione del TG5, primo notiziario italiano nell’edizione delle 20.00 sul target commerciale con il 22.2% (Tg1: 19.9%).

Ancora più interessante il confronto tra le principali reti Mediaset e quelle Rai nelle 24 ore sul pubblico più difficile da raggiungere, quello 15-34 anni con alta propensione al consumo e più abituato a frequentare piattaforme alternative. Mediaset in pratica doppia gli ascolti Rai. Reti ammiraglie: Canale 5 21.0% (Rai1 11.5%); seconde reti: Italia1 14.4% (Rai2 6.7%); tg: Studio Aperto ore 12.30 25.9% (Tg2 ore 13.00 12.7%).

Importante anche il 10.8% in Prime Time di Rete 4 sui telespettatori oltre i 65 anni che conferma l’attenzione editoriale di Mediaset a tutta la platea televisiva (Tg4 ore 19: 8.8%).

Canali tematici gratuiti. Forte crescita per tutte le reti. La5 è prima rete sul pubblico femminile 15-44 anni con il 2.1%. Boing (8° rete nazionale nelle 24 ore sul totale individui) è al primo posto nella classifica delle reti ragazzi con una share del 6.9% sul pubblico 4-14 anni. Iris è leader sul pubblico maschile più adulto (oltre 55 anni) con l’1.1%. E l’ultima nata, Mediaset Extra, registra già lo 0.9% sul suo target di riferimento 15-54 anni.

Canali tematici a pagamento. Grande affermazione di Premium Calcio che, nella Primavera 2011 si aggiudica il primato di rete più vista nelle 24 ore tra tutte quelle trasmesse a pagamento, satellite compreso, con lo 0.6% sul target Individui.

In conclusione, questi risultati dimostrano che, pur in un quadro competitivo sempre più complesso e affollato, la programmazione Mediaset si rivela commercialmente irrinunciabile ed editorialmente moderna ed equilibrata.

Exit mobile version