Disastro digitale Il Tgr della Basilicata oscurato da giorni

Rai 3 Tgr Basilicata, che continua a non essere visto da tanti utenti della Basilicata, crea non pochi problemi anche per quegli utenti, che seguendo i consigli dell’apparato tecnico della sede Rai di Potenza, hanno installato una antenna per poter vedere le trasmissioni che vengono irradiate dalla sede regionale. È il caso degli utenti di Policoro e dei comuni della zona che hanno dovuto installare, anche con l’arrivo del digitale terrestre, un’apposita antenna per ricevere il segnale da Nova Siri. Nonostante la spesa a cui si sottopone l’abbonato, e che non gli dovrebbe competere, i blackout, di breve o lunga durata, si verificano ancora. E proprio in questi giorni, a Policoro e nei comuni della zona, serviti dall’antenna che capta il segnale da Nova Siri, il blackout è durato tre giorni, precisamente da sabato 6 settembre a martedì 9. Gli antennisti che avevano installato l’antenna, sono stati tempestati di telefonate dai loro clienti, mentre i telecomandi, chissà per quante centinaia di volte hanno fatto vedere sullo schermo buio, le scritte “Nessuna info sulla trasmissione” e “Nessun segnale”.

Dopo tre giorni di “buio”, il cronista ha pensato di mettersi in contatto con l’apparato tecnico della Rai. E l’ha fatto nella tarda mattinata di martedì scorso. Dopo diversi tentativi, con il telefono che squillava e nessuno rispondeva, intorno a mezzogiorno è riuscito a mettersi in contatto. Dall’altro capo, per la verità con molta cortesia, gli è stato risposto che soltanto qualche ora prima, proprio con la telefonata di un altro utente, l’apparato tecnico era venuto a conoscenza di quel che stava accadendo e i tecnici si erano messi subito in viaggio. Dopo qualche ora dall’arrivo dei tecnici, è tornato il segnale. Ma erano già trascorsi tre giorni di “buio”.

Possibile che non esiste un telecontrollo o un altro modo per venirne subito a conoscenza? «Per Nova Siri – ci è stato detto – allo stato attuale non esiste alcun strumento che permette di monitorare quello che succede». Al tempo dell’analogico, perché anche allora Policoro ed alcune zone vicine, per poter vedere il Tgr Basilicata, avevano bisogno di un’antenna, ma allora se si verificava un guasto, attraverso il telecontrollo, si veniva a conoscenza e si provvedeva con immediatezza. Con il digitale terrestre, non esiste alcun controllo e se c’è un guasto, gli utenti, se vogliono vedere il Tgr Basilicata, devono essere loro a segnalarlo. Questa è la Rai di Basilicata.

Exit mobile version