E’ avvenuto il mini switch-off del digitale terrestre: ecco perchè non vedi più alcuni canali tv

Come previsto è avvenuto, senza particolari disagi segnalati dagli utenti, nella notte fra il 20 e il 21 Dicembre 2022 il mini switch off del digitale terrestre che ha comportato lo spegnimento dei canali provvisori ancora trasmessi con lo standard Mpeg2 in bassa definizione.

Ciò ha reso inutilizzabili le vecchie tv che non supportano lo standard trasmissivo Mpeg-4. Per poter continuare a ricevere tutti i canali del digitale terrestre è necessario un nuovo tv o un decoder compatibile con lo standard ora adottato.

Si parla di trasmissione in alta definizione, in realtà non tutti i canali sono trasmessi in HD in quanto lo standard Mpeg-4 può veicolare anche la definizione standard e, di fatto molte emittenti stanno ancora trasmettendo così. Di fatto tutti i canali Mediaset ad eccezione di Boing, Boing Plus e Cartoonito ora sono trasmessi in alta definizione mentre i canali tematici Rai (ad eccezione di Rai Sport), La7d, Cielo e Sky TG24 continuano ad essere trasmessi con la definizione standard.

L’anno prossimo inizierà poi, a partire dal Friuli Venezia Giulia, il vero e proprio switch off allo standard DVB T2 che renderà inutilizzabili i televisori meno recenti. Per verificare se il proprio tv è già pronto per il vero switch off basta provare a sintonizzare i canali presenti sulla numerazione LCN 100 e 200: se comparirà la scritta “Test HEVC Main10” significa che siamo pronti!

Consigliamo, come sempre, di effettuare una risintonizzazione del proprio televisore o decoder per continuare a ricevere tutti i canali.

Ma ecco nel dettaglio le modifiche ai multiplex del digitale terrestre effettuate in data 21/12/2022:

Spegnimento dei seguenti canali provvisori o con standard Mpeg-2:

Passaggio all’HD per i seguenti canali:

Attivazione nuovi canali:

Exit mobile version