Estate di ascolti record per il canale Alpha

Dopo un primo semestre 2019 in forte crescita e un inizio estate con grandi performance, Alpha, il canale televisivo factual a target maschile del gruppo De Agostini Editore, in onda sulla numerazione 59 del Digitale Terrestre, continua a crescere per tutta l’estate volando al 38% in più di ascolti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in controtendenza rispetto ai canali del comparto factual maschile. È Sky Media a curare la raccolta pubblicitaria del canale.

Nello stesso periodo inoltre il canale raggiunge la sua miglior performance giornaliera dal lancio sfiorando il mezzo punto di share sul totale individui e l’1,3% di share sul target maschile 25-44 anni e chiude il mese di agosto con 0,34% di share.

Grande successo di ascolti per la Wild Week, una settimana di programmazione speciale, in onda dal 26 agosto al 1° settembre, dedicata ai programmi che mettono in scena lo spettacolo della natura più selvaggia. La Wild Week ha raggiunto una share media dello 0,40%, facendo sintonizzare ogni giorno sul canale 1 milione e 700mila individui.

Tra i programmi più seguiti dell’estate non poteva mancare la serie già molto amata dal pubblico di Alpha, grande successo BBC, “Life Below Zero” e la produzione originale “Mr Dinamite” che registrano picchi di 150.000 telespettatori a puntata.

I titoli del genere wild life che hanno segnato l’alto gradimento del pubblico del canale sono stati “Wild Australia” e la produzione originale “Arapaima – il re dell’Amazzonia” con picchi di 100.000 telespettatori a puntata e oltre il 5% di share sul target maschile 25-44 anni.

Alpha si conferma dunque il canale in maggiore crescita rispetto ai canali dell’area e riserva per l’autunno 2019 nuove sorprese per il pubblico sempre più affezionato, grazie all’arrivo di nuove produzioni originali in linea con le preferenze espresse dal target, tra gli altri: “Destinazione pesca 2”, “Oman Expedition”, “Set up girls” e “Chef in camicia”.

In crescita anche la performance digital di Alpha, che registra sul sito del canale un aumento di pagine viste superiore al 200% anno su anno, e sui profili social ufficiali un +50% di engagement rispetto allo scorso luglio.

Grande successo inoltre per l’Alpha Experience, l’iniziativa di comunicazione integrata del canale che coinvolge i telespettatori e permette loro di immergersi in un’esperienza straordinaria partecipando al concorso e diventando protagonisti della programmazione del canale.

A oggi hanno partecipato oltre 15.000 persone e sono 3 le Experience realizzate grazie al supporto di Aeronautica militare, Skyway Monte Bianco e Yamaha master class nel circuito di Misano Adriatico. L’Alpha Experience riparte in autunno con nuove avventure e nuovi protagonisti.

Informazioni e approfondimenti su tutti i programmi di Alpha sono disponibili su www.alpha59.it, il sito ufficiale del canale. Alpha è visibile anche sul canale 415 di Sky.

La raccolta pubblicitaria del canale è affidata all’area FTA di Sky Media, la concessionaria di Sky Italia che opera su tutte le piattaforme, unendo il mondo della tv lineare e on demand al mondo digitale. Sky Media offre agli investitori l’opportunità di calibrare la propria comunicazione su target molto specifici, seguendo un approccio innovativo basato sulla diversificazione del target e della specifica tipologia di campagna del cliente.

Exit mobile version