Eurosport e FISU partner fino al 2017

Il Gruppo Eurosport e la FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario) annunciano un accordo della durata di sei anni, a partire da settembre 2012.

Questa partnership di lungo periodo permetterà di avere una copertura televisiva esaustiva e su scala internazionale delle Universiadi Estive ed Invernali – gli eventi multi-sport FISU di maggior successo a livello mondiale – attraverso il network paneuropeo di Eurosport.

Eurosport, inoltre, produrrà uno show televisivo mensile intitolato “CAMPUS che sarà dedicato ai Campionati del Mondo Universitari e a tutti gli sforzi che FISU compie nel mondo per promuovere l’eccellenza del corpo e della mente.

In ottica multimedia l’accordo è completato dalla creazione ad-hoc di una sezione dedicata agli sport universitari sul network Eurosport.com, che proporrà risultati in tempo reale, news e video relativi ai Campionati del Mondo Universitari e agli eventi delle Universiadi. Questa sezione sarà lanciata in una prima fase in inglese e francese alla fine di settembre.

Eurosport è stata la casa dei Giochi e degli sport olimpici per oltre 20 anni e porterà questo know-how e l’esperienza maturata negli eventi multidisciplinari per valorizzare e promuovere al meglio le Universiadi. Eurosport e Eurosport 2 dedicheranno 60 ore di trasmissione in HD ad ogni edizione delle Universiadi Estive e 40 ore in HD ad ogni edizione delle Universiadi Invernali.

Le Universiadi Estive e quelle Invernali, in programma ogni due anni, riuniscono atleti di età compresa fra i 17 e i 28 anni e sono seconde solo ai Giochi Olimpici in termini di numero di atleti partecipanti e Paesi rappresentati[1].

Le Universiadi hanno dato prova di essere un palcoscenico di primo piano per le stelle del futuro, che hanno in seguito gareggiato in Campionati Mondiali e Giochi Olimpici. Un esempio è la nuotatrice australiana Cate Campbell, medaglia d’oro nella staffetta 4×100 stile libero alle Universiadi 2011, diventata campionessa olimpica nella stessa disciplina ai Giochi Olimpici di London 2012.

 

L’accordo con la FISU comprende la trasmissione televisiva dei seguenti eventi:

– 27esime, 28esime e 29esime Universiadi Estive, che si terranno a Kazan, in Russia, dal 6 al 17 luglio 2013, a Gwanju, in Korea, dal 3 al 14 luglio 2015 e a Taipei, in Cina, dal 19 al 30 agosto 2017.

 

– 26esime, 27esime e 28esime Universiadi Invernali, che si terranno in Trentino dall’11 al 21 dicembre 2013, a Granada, in Spagna, nel 2015 e ad Almaty, in Kazakistan, nel 2017.

 

“CAMPUS, uno show televisivo di 26 minuti, sarà trasmesso mensilmente fino a dicembre 2017.

Il programma coprirà i Campionati del Mondo Universitari, organizzati dalla FISU e seguirà la preparazione degli atleti in vista delle Universiadi, proponendo profili ed interviste con i protagonisti delle Universiadi e soffermandosi sui valori cardine della FISU e sullo spirito universitario.

 

Il magazine “CAMPUS” sarà trasmesso per la prima volta su Eurosport il prossimo 26 settembre alle 21.00. Lo show conterrà uno speciale focus sul Galà FISU, svoltosi a Kazan lo scorso 22 settembre.

 

Il Presidente della FISU Claude-Louis Gallien commenta: “Sono estremamente soddisfatto che la FISU abbia siglato un accordo di lungo periodo con Eurosport per i nostri eventi futuri. Come la FISU aspira a raggiungere l’eccellenza all’interno dei campus accademici e sul campo da gioco, così Eurosport è alla ricerca dell’eccellenza nel portare nelle case di moltissimi appassionati di sport i più grandi eventi mondiali. Sono certo che, grazie al supporto di Eurosport, l’International University Sport Movement accrescerà la sua popolarità in tutto il mondo”.

 

Laurent-Eric Le Lay, Presidente & CEO del Gruppo Eurosport afferma: “Siamo entusiasti di poter contribuire con la nostra esperienza e competenza multimediale al successo della partnership di lungo periodo con la FISU, collaborazione che permetterà a tutti gli appassionati di sport di seguire gli atleti del futuro. Il nostro impegno è essere i primi valorizzare le più promettenti “stelle nascenti” del panorama sportivo, come facciamo ad esempio in ambito calcio con la NextGen Series e con altre competizioni giovanili internazionali. Siamo ansiosi di sviluppare un solido rapporto con la FISU fornendo una piattaforma mediatica per tutti i suoi eventi, valori e partner. Eurosport si impegnerà affinchè le imprese delle Universiadi e degli eventi ad esse correlati siano accessibili per tutti gli appassionati di sport in Europa”.

Exit mobile version