Gara frequenze tv: l’Agcom avvia esame dossier

Primo giro di tavolo oggi in Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sul dossier frequenze tv. L’organo collegiale – al quale spetta la messa a punto del regolamento per la gara, decisa dal governo in seguito all’abolizione del beauty contest – già dalle prossime riunioni tornerà ad esaminare la questione per gli approfondimenti necessari alla messa a punto di un primo documento da sottoporre a consultazione pubblica con le parti interessate.

Il testo dovrà poi essere notificato a Bruxelles, dal momento che pende ancora la procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea contro l’Italia. Gli uffici dell’Autorità sono impegnati a chiudere la partita nel più breve tempo possibile, pur nei limiti di una materia particolarmente complessa. Il termine per l’assegnazione a pagamento delle frequenze, originariamente previsto nel decreto fiscale a fine agosto, era stato già superato nei fatti, dal momento che la nuova Agcom si è insediata soltanto il 27 luglio.

Di qui il ‘gentleman agreement’, raggiunto nelle scorse settimane tra gli uffici competenti dell’Agcom e quelli del ministero dello Sviluppo economico, per far decorrere i 120 giorni proprio da fine luglio, fissando così la nuova scadenza a fine novembre. Del resto, la ‘deadline’ fissata nella legge non era un termine tassativo e perciò non c’é stato bisogno di un provvedimento ad hoc per prorogarlo.

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