Gb, authority media indaga su Sky per email spiate

L’autorità di regolazione del settore dei media in Gran Bretagna ha annunciato oggi di aver avviato un’inchiesta su Sky News, l’influente canale di notizie di BSkyB di Rupert Murdoch, che ha ammesso di aver intercettato per due volte email per realizzare reportage.

Nei giorni scorsi Sky aveva ammesso di aver avuto accesso illegale ad alcune email nel 2008, insistendo però di aver agito nell’interesse pubblico perché ha condiviso le informazione ricavate con la polizia, contribuendo a una condanna penale.

L’ammissione è stata considerata però come un danno per il noto canale. La società editrice BSkyB è controllata al 39% da News Corp, che a sua volta è finita, attraverso uno dei suoi giornali, in uno scandalo sulle intercettazioni telefoniche.

Ora la BSkyB è dunque sotto indagine, per capire se i proprietari e i direttori hanno ancora le qualità necessarie per detenere la licenza di trasmissione.

“Ofcom sta indagando sulle questioni dell’imparzialità e della privacy emerse dalla dichiarazione di Sky News di aver avuto accesso senza autorizzazione preventiva ad account email nel corso delle sue inchieste giornalistiche”, ha detto un portavoce. (Kate Holton)

Exit mobile version