Di enorme interesse la relazione d`apertura di Stefano Bozzi, direttore dei programmi di MUTV, il canale del Manchester United. Prima società al mondo nel 1998 ad intuire la necessità di un maggior collegamento con la sterminata platea dei suoi tifosi sparsi in tutto il pianeta, ManUtd è oggi nel settore la principale realtà. Si calcola che abbia circa 600milioni di potenziali utenti in tutto il mondo, 90 nella sola Europa, forte di un brand che rivaleggia con i New York Yankees del Baseball e gli All Blacks Neozelandesi del rugby, in testa alla classifica della popolarità globale. Molto più identitaria la proposta del Liverpool, altra grande squadra britannica e persino più spinta dal punto di vista della multimedialità quella del Bayern Monaco.
Molto interessante anche l`offerta di Gutto.Biz service turco supportato dalla tecnologia italiana di WyScout tesa a fornire il maggior numero di informazioni tecnico tattiche in tempo reale sia alla società di calcio che agli utenti televisivi. La Rai ha lanciato immediatamente alcuni tavoli di discussione tra le varie società dai quali trarre spunti di sviluppo sia per i singoli canali che per un broadcasting collettivo.