Mediaset: adesso la grana è l’Italia

Uno shock: l’utile netto realizzato da Mediaset in Italia nel primo trimestre e’ stato di 1,5 milioni, il 97% in meno rispetto alla cifra, 51,4 milioni, relativa allo stesso periodo del 2011.
Ecco, scrive MF, il vero campanello d’allarme per il gruppo televisivo di Cologno Monzese, pur sempre leader negli ascolti televisivi (nella fascia d’eta’ da 15 a 64 anni) e nella raccolta pubblicitaria. E che i problemi siano tutti nella gestione del core business lo dimostrano i calcoli degli analisti sul valore delle attivita’ italiane. Ai prezzi di borsa correnti, il cuore industriale del Biscione vale poco piu’ di 1 miliardo.

Il conteggio e’ presto fatto: sottraendo dall’attuale capitalizzazione di borsa di Mediaset (1,935 miliardi) il peso delle partecipazioni in Mediaset Espana (il 41% in portafoglio vale 557 milioni) e in Ei Towers (il 65% si traduce in un valore di 338 milioni) si arriva a 1,043 miliardi. “Un dato preoccupante che deve far riflettere l’azionista e il management della societa’”, sostengono i broker.

Exit mobile version