Digitale Terrestre provincia di Foggia: il Corecom interessa anche la Protezione Civile

Il passaggio al digitale terrestre è ormai realtà in numerose zone della Provincia di Foggia. Proprio in queste ore l’operazione tanto ripetuta di “switch off”, ovvero di totale spegnimento del segnale analogico, è ormai stata eseguita definitivamente.

Al fine di aiutare gli utenti più deboli, quali gli anziani e le persone inesperte, nelle operazioni pratiche come la programmazione dell’apparecchio televisivo o del decoder, è stata chiesta la partecipazione anche del Volontariato di Protezione Civile.
La Regione Puglia infatti, alcuni giorni fa, ha convocato un tavolo tecnico con il Corecom (Comitato Regionale per la Comunicazione), e i Coordinamenti Provinciali della Protezione Civile della Puglia, proprio per coinvolgerli nell’operazione di sensibilizzazione e, laddove richiesto, di ausilio manuale al passaggio definitivo al nuovo segnale. Per facilitare tali operazioni, è stato distribuito alle associazioni aderenti al Coordinamento Provinciale l’opuscolo realizzato dal Corecom “Ve lo spieghiamo noi!” che è molto utile sia per chi deve ancora procedere al cambio di apparecchi, ma soprattutto, per chi si imbatte nelle prime difficoltà dovute alla mancanza di segnale nei giorni di passaggio.

Gli opuscoli saranno in distribuzione gratuita presso le sedi delle associazioni di Protezione Civile aderenti al Coordinamento e chiunque potrà recarsi in tali sedi negli orari di apertura per ritirare l’opuscolo e, qualora disponibili, chiedere anche l’aiuto dei volontari. A Manfredonia

Exit mobile version