Roland Garros 2012: la migliore edizione di sempre su Eurosport

Il record dei dati di audience ha confermato l’edizione 2012 del Roland Garros come la più seguita di sempre su Eurosport.

Il French Open 2012 ha attirato a livello paneuropeo un ascolto medio per la diretta pari a 1.1 milioni di spettatori, con una crescita del 7% rispetto all’edizione 2011, che rappresentava il record precedente.

La storica settima vittoria di Nadal e il ritorno di Maria Sharapova hanno contribuito a mettere a segno il migliore risultato di reach registrato finora su Eurosport e Eurosport 2 per un torneo del Grande Slam: durante le due settimane di gara si sono sintonizzati 61.2 milioni di spettatori unici in Europa, dato che supera del 7% il precedente record per un torneo del Grande Slam, detenuto dall’edizione 2011 degli US Open.

Inoltre, la sfida Sharapova – Errani è stata la finale femminile più seguita dal 1994 con un’audience paneuropea per la diretta pari a una media di 1.9 milioni di spettatori.

L’ampia copertura quotidiana del torneo su Eurosport ed Eurosport 2 ha totalizzato 292 ore di trasmissione, di cui ben 207 in diretta.

La produzione “in-house” di Eurosport ha contribuito all’aumento della popolarità del torneo sul canale. L’esclusivo programma “Game, Set and Mats”, condotto da Mats Wilander in diretta da Parigi ha totalizzato gli ascolti migliori di sempre. Lo show, in onda durante il prime-time serale, ha raggiunto 21.5 milioni di spettatori unici in Europa, mettendo a segno un incremento del 13% rispetto al 2011.

Le performance nazionali più significative si sono evidenziate in Spagna e in Polonia, dove l’audience media per la diretta è cresciuta rispettivamente del 100% e del 75% rispetto al 2011.

I dati di ascolto del French Open 2012 confermano il valore e la qualità dell’offerta di Eurosport per i tornei del Grande Slam. I diritti per il Roland Garros e per gli US Open sono stati rinnovati nel gennaio 2012, rispettivamente fino all’edizione 2014 e 2017. Un contratto pluriennale per gli Australian Open è stato siglato nel 2011.

I risultati di ascolto del French Open hanno contribuito alla crescita di audience televisiva per il Gruppo Eurosport nella prima metà del 2012. Dal 2 gennaio al 10 giugno, l’audience dei canali TV del Gruppo è infatti cresciuta del 12%, rispetto al medesimo periodo del 2011.

Fonti: AGF/GfK, BARB, SKO, MMS, TNS-Gallup, Kantar Media, AGB NMR, Armadata/Kantar, Auditel, Mediametrie – Techedge

Exit mobile version