Sara’ Utelit Consum a difendere i diritti dei Consumatori Rumeni con la prima tv nazionale in lingua rumena

Utelit Consum l’associazione di consumatori nazionale che conta oltre 35.000 iscritti sul terriotio nazionale è lieta di annunciare che il Ministero dello Sviluppo economico, con proprio provvedimento, ha rilasciato all’associazione una concessione televisiva nazionale che la rende fornitrice di contenuti mediatici alla pari di Rai e Mediaset .

A sua volta Utelit Consum ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Romit Tv, la prima rete nazionale in lingua romena, visibile in tutta Italia sul canale 264 del digitale terrestre. Romit Tv è presente nell’intero territorio nazionale, insieme a Il Popolo dei consumatori che è il marchio di Utelit Consum che appare nelle trasmissioni televisive, con una programmazione in italiano e in romeno realizzata anche in collaborazione con la televisione di Stato romena. . Romit Tv è un’associazione no-profit, senza orientamento politico, il cui responsabile è Emanuele Latagliata.

Il suo scopo è consentire la libertà di espressione e di comunicazione della comunità romena in Italia, che contribuisce al 5% del prodotto interno lordo del Paese, e far conoscere la realtà dell’immigrazione romena troppo spesso ridotta a stereotipi negativi. Nell’ambito della programmazione di Romit Tv, Utelit Consum disporrà ogni giorno di tre ore da dedicare all’informazione e alla cultura, nonché alla salvaguardia dei consumatori romeni in Italia. Per questa ragione sta lavorando per realizzare, nella sede di Martina Franca, una redazione giornalistica che si occuperà dell’intero Mezzogiorno, così come è previsto dal protocollo d’intesa.

L’obiettivo è rendere la programmazione de Il Popolo dei consumatori, attraverso i contenuti prodotti dalla redazione giornalistica di Martina Franca, un punto di riferimento per gli oltre un milione di romeni che vivono a sud di Roma. «Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, che comincia a concretizzare un progetto ambizioso e originale» dichiara Rocco Monaco, presidente di Utelit Consum. «Riteniamo che questa finestra aperta sulla realtà romena nel Mezzogiorno servirà non soltanto a favorire l’integrazione della comunità romena, ma anche a rivalutare maggiormente quei valori umani dei meridionali che spesso passano in secondo piano rispetto a mentalità che esaltano l’efficienza, senza però accompagnarla alle nostre tradizionali attitudini di solidarietà»

Exit mobile version