Sky al Festival IMMaginari​o 3.0 con ospiti, prodotti di qualità e anteprime assolute

Al via il Festival IMMaginario 3.0 dedicato ai nuovi linguaggi del cinema, della tv e dei new media e al loro cambiamento al tempo di internet, a cui Sky partecipa con ospiti,  prodotti di qualità e anteprime assolute. In linea con le premesse del festival, Sky presenta una carrellata di produzioni che si distinguono proprio per aver saputo rinnovare il panorama televisivo, attraverso linguaggi e tecnologie innovative, e in grado di integrarsi con i new media e anticipare il nuovo modo di fruire della TV attraverso i “second screen”.

Venerdì 23 novembre spazio alla docufiction con “Michelangelo – Il cuore e la pietra”, seguita dall’incontro dedicato proprio ai nuovi linguaggi a servizio del documentario, con Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte) e Roberto Amoroso (Direttore Creativo e Responsabile Fiction Sky). A quasi un mese dal lancio di Sky Arte, primo bilancio di un canale che sta riscuotendo consensi unanimi. In esclusiva per IMMaginario, l’attesissima terza stagione di Boardwalk Empire, un’esclusiva Sky Cinema,  con l’anteprima del 1° episodio.

Sabato 24 novembre gli chef Bruno Barbieri e Alessandro Borghese racconteranno al pubblico la “ricetta segreta” per fare un buon cooking show, con un’anteprima della seconda edizione di MasterChef. A seguire, Andrea Scrosati presenterà il “Fattore Sky”, tra format innovativi, successo d’ascolti e l’interattività multipiattaforma. Infine, i protagonisti de Gli Sgommati, riveleranno il dietro le quinte dello show satirico rivelazione di Sky.

In occasione dei  500 anni dell’apertura della Cappella Sistina, Sky Arte HD (130 e 400 di Sky), il neo canale interamente dedicato al mondo dell’arte, è stato inaugurato lo scorso 1° novembre dalla docu-fiction Michelangelo – Il cuore e la pietra, che rappresenta perfettamente il tipo di linguaggio moderno, coinvolgente e mai didascalico con cui vengono trattati tutti i temi, inclusi i grandi classici.

Michelangelo – Il cuore e la pietra analizza il Michelangelo privato, quello delle lettere e dei disegni con le sue passioni e tormenti, attraverso le tappe fondamentali del suo percorso privato e artistico. Il pubblico di IMMaginario potrà vedere insieme i bozzetti preparatori della Cappella Sistina e la realizzazione finita, per comprendere a pieno l’enormità del grande capolavoro michelangiolesco. Nei panni di Michelangelo anziano c’è Rutger Hauer, noto a tutti per il capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner, mentre Giancarlo Giannini legge le lettere e le poesie di Michelangelo nel luogo simbolo della famiglia Buonarroti, la casa che ospitò i discendenti dell’artista, vissuto fino all’incredibile età di 89 anni.

Sky Arte vuole anche essere punto di riferimento per il mondo più vivo dell’arte italiana, quello attuale e contemporaneo, attraverso produzioni come Fotografi d’Italia, ritratti dei più importanti fotografi del nostro tempo, Street Art, contest di instant painting, o Potevo farlo anch’io, l’arte spiegata ai profani.

MICHELANGELO – IL CUORE E LA PIETRA, prodotto da Sky e Associazione MetaMorfosi, è realizzato per Sky Arte da BB Productions.

La proiezione sarà seguita da un incontro con Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte e Roberto Amoroso, Direttore Creativo e responsabile Fiction di Sky Italia, sul modello innovativo utilizzato per la realizzazione di “Michelangelo”.

 

BOARDWALK EMPIRE – L’IMPERO DEL CRIMINE

Dal premio Oscar Martin Scorsese e dal creatore de I Soprano Terence Winter

il primo episodio della terza, attesissima stagione

In anteprima per IMMaginario 3.0

Sky Cinema presenta, in anteprima e in esclusiva per IMMaginario, il primo episodio dell’attesissima terza stagione di BOARDWALK EMPIRE. Scritta da Terence Winter e prodotta da Martin Scorsese, che ha diretto l’episodio pilota, la prestigiosa serie HBO è ambientata ad Atlantic City durante il Proibizionismo e schiera un cast stellare capitanato da Steve Buscemi e Michael Shannon.  La terza stagione, arriverà a febbraio in esclusiva su Sky Cinema, dove già le prime due stagioni hanno trovato un grande consenso di pubblico.

Fortemente acclamata dalla critica americana, è stata definita dal New York’s Daily News “uno dei migliori spettacoli trasmessi in tv” e “bella ed inebriante, ai limiti dell’illecito” da Variety, mentre l’Entertainment Weekly ironizza con “una sceneggiatura così bella dovrebbe essere illegale“.

Fin dalla prima stagione BOARDWALK EMPIRE è da subito diventata una delle serie HBO più amate dal pubblico americano con un’audience media di 10,7 milioni. Agli Emmy Awards 2011 è stata premiata con 8 statuette, tra cui quella per la regia a Martin Scorsese, oltre ad aver ricevuto  2 Golden Globe, per la Miglior Serie Tv e per il Miglior Attore (Steve Buscemi).

L’epica serie di HBO BOARDWALK EMPIRE – L’IMPERO DEL CRIMINE, torna per un atto terzo ricco di sorprese e colpi di scena, tra gangster e politici senza scrupoli, determinati a perseguire ‘il sogno americano’ con ogni mezzo. Dai salotti, ai locali notturni, alla scintillante promenade di Atlantic City negli anni ’20, le leggi del proibizionismo favoriscono il legame tra politica e mafia, mentre tutto sembra essere “in vendita” e nell’aria si respirano grandi opportunità. Prosegue l’evoluzione degli affari, pubblici e privati, dello spregiudicato Enoch “Nucky” Thompson (Steve Buscemi), signore indiscusso di Atlantic City e affascinante incrocio tra  politico e gangster. Capodanno 1922: i ruggenti anni ’20 sono alle porte, ma nonostante il boom economico, l’alcol scarseggia e la violenza dei gangster cresce. Durante la festa di Capodanno Nucky prende una decisione che lascerà molto scontento Gyp Rossetti, un gangster estremamente suscettibile ed assetato di whisky di contrabbando. La moglie di Nucky, Margherita, sebbene consapevole di dare un dispiacere al marito, cerca di finanziare la costruzione dell’ Ospedale di S. Theresa. Mentre è a New York per affari e per vedere la sua amante, Nucky viene infastidito dalle tattiche investigative di Gaston Means, un “investigatore speciale” legato al procuratore generale Harry Daugherty. Intanto Margaret si scontra con grandi difficoltà al S. Therese. Il suo altruismo, infatti, verrà ostacolato sia dai pazienti che da un medico idealista. Gyp si ferma per qualche tempo a Tabor Heights, una cittadina a metà strada tra Atlantic City e New York cercando di instaurare proprio lì un punto di appoggio strategico. Disturbato da un incubo ricorrente e dall’assenza di Billie, Nucky raggiunge Margaret che sta per ricevere un’alta carica onorifica dalla Chiesa. Nello stesso momento Gyp, sebbene sappia che Nucky ha un’opinione ben diversa in merito, si accorda con lui per effettuare una spedizione straordinaria di liquore.

 

BRUNO BARBIERI E ALESSANDRO BORGHESE IN

“LA DOPPIA RICETTA PER UNA BUONA CUCINA IN TV”

Bruno Barbieri e Alessandro Borghese rivelano i segreti  gli ingredienti del successo dei più popolari cooking show, da MasterChef ad Ale contro tutti.

Bruno Barbieri guiderà il pubblico negli angoli più nascosti di MASTERCHEF, il programma rivelazione dell’anno, che ha dato il via ad una vera e propria mania collettiva, e che sta per tornare con la seconda stagione – di cui verrà presentata un’anteprima durante l’incontro –  il 13 dicembre in esclusiva su Sky Uno HD. Gli inflessibili, esigenti e  spietati  giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich tornano a valutare aspiranti chef in una gara all’ultimo piatto, regalando al pubblico momenti di grande suspence ed emozione. Prodotto da Magnolia per Sky Uno, MasterChef è molto più di un semplice show culinario, è un vero e proprio talent show televisivo: il concorrente che dimostrerà severissima giuria bravura, creatività e tenacia vincerà un importante premio in gettoni d’oro e avrà l’opportunità di pubblicare un libro con le sue ricette originali, oltre ad essere incoronato nuovo MasterChef d’Italia.

Da programma culinario a fenomeno televisivo, MasterChef è il programma ‘culinario’ più seguito anche all’estero, in Australia è secondo solo ai programmi sportivi, e negli Stati Uniti è stato il talent show più visto nell’estate del 2008.  MasterChef nei suoi molteplici adattamenti (la finale della 5° stagione UK del 2009) arriva ad una media di oltre 4 milioni  di spettatori a puntata con picchi di 7 milioni di spettatori. Un fenomeno che, in tutti i paesi dove è andato in onda, ha letteralmente bucato lo schermo televisivo facendo esplodere la MasterChef-Mania con migliaia di “addicted” che seguono costantemente, molto spesso interagendo, le ultime novità di MasterChef attraverso il sito ufficiale e i più famosi social network .

Il  “social chef” Alessandro Borghese, racconterà il fenomeno di ALE CONTRO TUTTI il cooking show in onda dal lunedì al venerdì alle 19.45 su Sky Uno HD – che vede una “vera e propria sfida tra Alessandro e una famiglia che propone un’impareggiabile “ricetta di casa”.  Lo chef si trova a dover rivisitare la ricetta aggiungendo la sua dose di estro, esperienza e creatività.  In palio: la soddisfazione di confrontarsi con un vero chef e, addirittura, la possibilità di batterlo sul suo stesso territorio. Lo studio, allestito come un vero e proprio “faccia a faccia” con due postazioni speculari, è l’arena della sfida, combattuta fino all’ultimo secondo tra pentole, musica, suggerimenti su tecniche culinarie e trucchi da chef. A decretare il vincitore, una giuria di amanti della buona tavola, composta da due adulti ed un ragazzino, scelti tra gli abbonati Sky. Tra le passioni di Borghese, oltre alla cucina c’è la musica, che fa da sottofondo ad ogni sua esecuzione ai fornelli. Così, prima della sfida vera e propria, in ogni puntata, il “social chef lancerà il guanto” anche al pubblico a casa tramite Facebook.

 

IL FATTORE SKY

 

Partendo dalla ricerca commissionata da IMMaginario 3.0 all’Università Cattolica sulla “migrazione” del pubblico verso il satellite in cerca di offerta di qualità – “Così il pubblico sceglie tra tv generalista e pay tv”  – Andrea Scrosati (Executive Vice President Cinema, Entertainment & Partner Channels Sky Italia) parla al pubblico del “FATTORE SKY”. Insieme a Marco Molendini, il Vice President di Sky illustra il modello Sky, tra format innovativi, successo d’ascolti e l’interattività multipiattaforma. Non mancherà un’analisi di X Factor come fenomeno social e della scommessa televisiva dell’anno, The Apprentice.

Durante l’incontro verrà presentato il trailer che anticipa DIABOLIK – LA SERIE, di cui  Sky Cinema sta lavorando alla realizzazione e che sta attirando l’interesse del mercato internazionale: i 13 episodi saranno fedeli alla linea tracciata dalle sorelle Giussani e ricreeranno un immaginario senza tempo che, ancora oggi, conquista 400mila lettori al mese ed ha all’attivo circa 800 pubblicazioni con storie originali.  La realizzazione del trailer ha richiesto tre mesi di lavoro, tra riprese e post-produzione. Lo studio del costume è durato quasi due mesi, con un lungo lavoro creativo per trovare il giusto equilibrio tra l’aderenza al fumetto e le opportunità date dalla trasposizione filmica del personaggio.

 

DIETRO LE QUINTE DELLO SHOW SATIRICO PIU’ IRRIVERENTE DELLA TV

I protagonisti de GLI SGOMMATI racconteranno al pubblico di IMMaginario 3.0 il mondo che si nasconde dietro ai pupazzi di gomma che dal lunedì al venerdì su SKY UNO si sbizzarriscono senza censure nella gara al commento più irriverente.

All’incontro partecipa Carlo Degli Esposti, presidente della casa di Produzione Palomar che realizza la striscia satirica, e insieme a Paolo Mariconda, autore del programma e ad alcuni  dei doppiatori che sveleranno come ogni giorno nel laboratorio dei pupazzi in lattice nascono le idee e gli esilaranti sketch.

Questa stagione è per Gli Sgommati speciale e segnata da maratone elettorali, con un’appassionante susseguirsi di alleanze, programmi, sondaggi, scontri, elezioni, tutte da raccontare. Dalla corsa per la poltrona più ambita di Roma, quella del Campidoglio, con le elezioni per il primo cittadino, alle elezioni politiche in primavera, fino al fronte estero con Mr Obama e la post riconquiste degli USA.

Arricchite dal prezioso contributo musicale della Sora Cesira e di Max Paiella, e dagli spunti satirici di Paolo Rossi ed il team di Microsatira direttamente da Twitter, le gag dei pupazzi più irriverenti della tv  hanno invaso anche il web: la seconda stagione ha ottenuto 2,5 milioni di visualizzazioni sul sito Sky.it, dove ogni giorno sono disponibili tutte le puntate, mentre la pagina Facebook ha raggiunto i 70 mila iscritti.

Dalla nascita del programma, sono oltre 50 i pupazzi realizzati per la striscia di Sky Uno, e solo nella scorsa stagione, con l’arrivo del governo tecnico, una nuova schiera di sagome in lattice si è aggiunta alla “vecchia guardia”: oltre al premier Mario Monti, i doppi in lattice di Elsa Fornero, Corrado Passera, Anna Maria Cancellieri hanno commentato i fatti del giorno, insieme al Presidente Napolitano,  Susanna Camusso, Matteo Renzi, Francesco Rutelli e tanti altri. Hanno appena debuttato alcuni nuovi volti della politica internazionale e nazionale, tra cui il Presidente francese Hollande e Mario Draghi.

Exit mobile version