Sky: presentate le novità della stagione sportiva 2012/2013, ecco il dettaglio

Calcio senza pause per dodici mesi con partite finalmente in tutti i giorni della settimana,   l’esclusiva – e in HD – dell’intera Serie A nella sua stagione più incerta ed equilibrata dai tempi della Samp di Vialli e Mancini e un’offerta completa, totale, delle grandi Coppe Europee, dalla Champions in cerca di un padrone dopo la fine del ciclo Barcellona e che ritrova tra i protagonisti annunciati, oltre a Milan e Udinese, anche la Juve neo campione d’Italia e il Psg “italiano” di Ancelotti, Leonardo, Lavezzi e Thiago Silva, fino alla grande novità dell’Europa League che mette in gara Inter, Napoli e Lazio.

Senza dimenticare le sei edizioni settimanali di Diretta Gol, l’esclusiva della migliore Lega Europea, la Premier, con ben 255 partite live, la Serie bwin al completo, divisa tra pay tv e pay per view, le grandi coppe sudamericane, dalla Libertadores alla Sudamericana e il finale di stagione affidato alla Confederations Cup, la Coppa delle nazionali vincitrici di Coppe, alla quale quest’anno sono attese tra le altre il Brasile padrone di casa, e poi la Spagna campione del mondo e d’Europa,  l’Italia, vicecampione d’Europa e l’Uruguay , regina del Sud America.

Sky Sport presenta la ‘’collezione 2012-2013 di grande calcio in tv” a poche ore dall’avvio della nuova stagione del pallone, con la diretta del preliminare di ritorno di Europa League a San Siro tra Inter e Hayduk Spalato, in  programma domani in diretta su Sky Sport 1 HD e su Sky Calcio HD,  e a quattro giorni dalla fine delle sue prime Olimpiadi ‘’all live’’, che hanno moltiplicato l’audience dei canali sport e sottolineato ancora una volta l’unicità dell’esperienza di visione offerta da Sky.

E le 2000 ore di diretta dedicate a Londra 2012 non sono state che un grande antipasto di una stagione che, anche sul fronte degli sport non calcistici, vivrà su Sky  Sport e sulla piattaforma Sky di una quantità di eventi e di esclusive senza alcun paragone nelle tv italiane ed europee, ad iniziare dal clamoroso ritorno, a marzo della F1, con l’intero campionato e l‘esclusiva di 11 Gran Premi.

In arrivo nel complesso oltre 1700 eventi live, dall’Nba di basket americano ai 14 tornei che contano nel tennis (i quattro del Grande Slam e i 10 del Masters 1000), i migliori eventi di ciclismo (Tour, Giro, Vuelta, classiche del Nord), tutto il golf europeo e mondiale, gli sport americani e il grande rugby, con il Sei Nazioni e il nuovissimo “Rugby Championship”, nato dall’allargamento del Tri Nations all’Argentina.

Ma dopo un’annata da record per audience e numero di eventi, una vera ‘’stagione infinita’’ lunga 13 mesi (dalla finale di Copa America del luglio 2011 a quella della Maratona di Londra 2012 in programma domenica) e che ha raggiunto l’apice con un’Olimpiade “all live” senza precedenti nel panorama televisivo, sui canali di Sky Sport sta soprattutto per partire un anno di grande calcio, quello che nessun altro ti dà: saranno oltre 1500 le grandi partite ufficiali che Sky trasmetterà in diretta e in Alta Definizione, ribadendo e potenziando la sua offerta impareggiabile per quantità, qualità, completezza e varietà delle esclusive.

A partire da settembre, anche tutta l’Europa sarà per la prima volta su Sky grazie all’acquisizione della UEFA Europa League e all’esclusiva dell’Alta Definizione per l’UEFA Champions League, integralmente in diretta.

Cio’ renderà possibile agli abbonati Sky di vivere la sicurezza esclusiva di poter sempre vedere la propria squadra del cuore, sia nel campionato italiano, sia in Europa,

E su Sky è già atmosfera mondiale: in vista della Coppa del Mondo di calcio del 2014 in Brasile, Sky Sport HD trasmetterà in diretta e in Alta Definizione tutta la FIFA Confederations Cup, alla quale l’anno prossimo parteciperà anche l’Italia, per vivere in anticipo le emozioni dei prossimi Mondiali.

Per il calcio internazionale, tornano la Premier League, con 255 partite in diretta, e 34 match di Coppa Libertadores. E fino a dicembre, per chiudere in bellezza la stagione 2011-2012, continua l’appuntamento con la Copa Sudamericana, con oltre 25 incontri in esclusiva per un totale di 50 ore live.

Il tutto mentre su Sky vanno in onda le battute finali di un’Olimpiade storica per la tv italiana, mai così ricca per quantità, qualità di contenuti, tecnologia e bellezza delle immagini. A confermare lo straordinario successo dei Giochi di Londra sui 12 canali in Alta Definizione di Sky Sport HD sono innanzitutto i record d’audience registrati dall’inizio della 30^ edizione a cinque cerchi: solo la diretta della spettacolare cerimonia d’apertura dei Giochi ideata da Danny Boyle ha raccolto davanti alla tv 820 mila spettatori medi, con il 6,3% di share e quasi 2 milioni di spettatori unici (con oltre il 40% di permanenza). Passando alle gare, straordinario successo per il nuoto: se nella terza giornata la finale dei 400 m femminili stile libero con Federica Pellegrini ha raccolto davanti alla tv oltre 1 milione di spettatori medi complessivi, con il 5,15% di share e 1 milione e 150 mila spettatori unici, il 31 luglio è stato battezzato il miglior martedì di sempre per i canali Sport e Calcio di Sky, con 320 mila spettatori medi e il 3,72% di share. In particolare, la finale dei 200 m stile libero femminili con Federica Pellegrini è stata seguita da 1 milione e 200 mila spettatori medi complessivi, con il 5,74% di share e quasi 2 milioni di spettatori unici, rimasti praticamente tutti davanti alla tv fino alla fine dei 3 minuti della gara (99% di permanenza). 

Inoltre, nella nona giornata di gare, il trionfo di Usain Bolt nella finale dei 100 m, dalle fasi di preparazione al giro di pista dei festeggiamenti, è stato visto da 950 mila spettatori medi complessivi, con il 5,52% di share. In quell’occasione, ancora una volta sono stati oltre 3 milioni gli spettatori unici che nelle 24 ore hanno scelto i canali olimpici di Sky. Un successo superiore alle attese.

Ed è stato boom anche sui social media: oltre 530 mila fan su Facebook hanno interagito con con commenti e impressioni a caldo sulle gare e le rubriche olimpiche di Sky Sport.  E su Twitter, altri 500 mila followers hanno rilanciato sistematicamente i tweet relativi alle gare, ai protagonisti, ai vincitori, ai delusi di Londra 2012.

LA SERIE A: ALMENO UN BIG MATCH OGNI FINE SETTIMANA

La massima serie italiana, al via sabato 25 agosto con i primi due anticipi della stagione, sarà come sempre il piatto forte dell’offerta Sky, per soddisfare le passioni degli abbonati con la copertura totale di sempre.

La stagione presenta un fascino speciale: si annuncia infatti come la più equilibrata e incerta degli ultimi venti anni: nessun favorito annunciato, otto derby stracittadini in programma e 12 squadre che hanno vinto almeno una volta il tricolore.

A scandirla sarà almeno un big match ogni fine settimana e oltre 900 ore di diretta nell’intera stagione tra partite, approfondimenti e l’immancabile appuntamento con “Diretta Gol”.

La Serie A torna su Sky sulla scia dei record d’ascolto del 2011/2012: quest’anno, più di 10 partite hanno superato i 2 milioni di spettatori, con il derby Milan-Inter risultato la partita più vista di sempre (quasi 3 milioni di spettatori medi complessivi e oltre 4 milioni di spettatori unici) e il record in termini di share per Juventus-Milan (10,3%).

Torna anche “Sky Calcio Show”, con la Signora del calcio Ilaria D’Amico, Massimo Mauro e Luca Marchegiani. Nell’atteso appuntamento in onda su Sky Sport 1 HD, come sempre, spazio ai grandi temi della domenica, con interviste post gara live dai campi di gioco, commenti in studio e approfondimenti. All’interno del programma, in onda tutte le domeniche dalle 17 alle 20, grande attenzione anche al calcio internazionale.

Si rinnova l’appuntamento con “Terzo Tempo”, la rubrica di approfondimento sui temi della giornata di Serie A condotta dall’editorialista Mario Sconcerti e Roberta Noè. Al centro della trasmissione, in onda ogni domenica alle 23.30 subito dopo i posticipi della giornata, il filo diretto con il pubblico, che avrà la possibilità di interagire con i conduttori attraverso la rete e i social network.

A seguire, sempre su Sky Sport 1 HD, a mezzanotte sarà on air “Serie A Remix”, mentre alle 00.30 andrà in onda “Euro Calcio Show”, per rivedere tutti i gol dei principali campionati esteri. L’approfondimento dedicato al grande calcio europeo, sarà visibile anche su Sky SuperCalcio HD il sabato e la domenica a mezzanotte.

La domenica alle 15, inoltre, torna “Sky in campo” con Alessandro Bonan in compagnia dei suoi ospiti. Come sempre, collegamenti dai campi e immagini per un mix all’insegna di ironia e notizie salienti della giornata, per accompagnare i telespettatori fino al termine delle partite del pomeriggio.

 

 

LA NOVITA’ DELL’EUROPA LEAGUE, L’ESCLUSIVA DELLA CHAMPIONS IN HD, E POI PREMIER, COPPA LIBERTADORES E CONFEDERATIONS CUP

Oltre ai campionati di Serie A e Serie bwin, da quest’anno l’offerta di Sky dedicata al calcio diventa ancora più ricca, con grande attenzione alle passioni del pubblico che segue le partite da casa. Non solo tutta l’Italia: adesso anche tutta l’Europa sarà su Sky grazie alla trasmissione, per la prima volta, della UEFA Europa League e della UEFA Champions League, che torna sui canali di Sky Sport con l’esclusiva dell’Alta Definizione. Tutte le emozioni più belle del calcio europeo accompagneranno gli abbonati per l’intera stagione fino alle finali dell’”Amsterdam Arena” (Europa League)  e del “Wembley” di Londra (Champions League).

Non mancheranno gli studi di approfondimento pre e post partita su Sky Sport 1 HD: confermata la squadra del commento della Champions League il martedì e mercoledì, dalle 19.30 a mezzanotte, con Fabio Caressa, Paolo Rossi & Luca Vialli. Per l’Europa League, appuntamento il giovedì con Anna Billò, in studio con Stefano De Grandis e Alessandro Costacurta.

Quest’anno l’offerta del grande calcio estero prevede 255 partite di Premier inglese (partenza il 18 agosto) e l’edizione 2013 della Copa Libertadores, il più importante e prestigioso torneo sudamericano di calcio per club. E fino a dicembre 2012, continua l’appuntamento con la Copa Sudamericana, l’equivalente dell’Europa League, anch’essa con protagoniste squadre di club del Sud America, con oltre 25 incontri in esclusiva per un totale di 50 ore live.

Inoltre, prosegue il viaggio verso la prossima FIFA World Cup, che Sky trasmetterà integralmente e in semi esclusiva e che si giocherà in Brasile nel 2014: dal 15 al 30 giugno 2013, in onda su Sky tutte le partite della FIFA Confederations Cup, integralmente in diretta.

 

TUTTA LA SERIE BWIN SU SKY: ANTICIPI, POSTICIPI E IL SABATO DALLE 14 ALLE 18    

Anche per la stagione 2012/2013, tutta la Serie bwin sarà in diretta su Sky. Grazie a un accordo triennale con la Lega Serie B per le stagioni 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015, Sky trasmetterà live tutte le 470 partite stagionali del campionato di Serie bwin, compresi play off e play out. Tutte le partite verranno trasmesse sui canali Calcio di Sky in Pay Per View, tramite il servizio Sky Primafila. Ogni sabato una maratona non stop dalle 14 alle 18, mentre il match più importante di ogni giornata sarà visibile anche su Sky Sport HD a tutti gli abbonati ai pacchetti Sport e Calcio.

E grazie a Sky Go, ci sarà la possibilità unica di seguire la Serie bwin 2012/2013 anche su tablet, smartphone e pc. La Serie bwin va così ad arricchire la completa offerta di calcio italiano di Sky che prevede già tutto il torneo di Serie A, garantendo ai propri abbonati il meglio del calcio nazionale, con in campo tutte le squadre delle principali piazze d’Italia.

 

REGISTI DELLE PROPRIE EMOZIONI GRAZIE AL MOSAICO INTERATTIVO, PER LA PRIMA VOLTA IN HD ANCHE PER IL CALCIO

Dopo il successo del mosaico olimpico interattivo, che ha permesso la visione in contemporanea e in Alta Definizione dei 12 canali in HD dedicati ai Giochi di Londra 2012, Sky continua a mettere in primo piano la tecnologia al servizio del telespettatore: per la prima volta, anche i mosaici interattivi del calcio, dalla Serie A alla Serie bwin, dalla Champions League all’Europa League, saranno tutti in Alta Definizione.

I servizi interattivi che consentono di personalizzare la visione saranno eccezionalmente 6 e riguarderanno la Serie A, la Serie bwin, le competizioni europee di UEFA Champions League e, da quest’anno, anche di UEFA Europa League.

 

In particolare, per Serie A e Champions League, tornano sia il mosaico di Diretta Gol (da quest’anno disponibile anche per l’Europa League su Sky SuperCalcio HD, premendo il tasto verde) per scegliere tra le  schermate contenenti le partite disputate in contemporanea, che quello di Gol Parade, il cosiddetto “90° minuto fai da te”, per scegliere, cliccando il tasto verde sul telecomando già poco dopo la fine delle partite di campionato, gli highlights del match preferito.

 Anche per la Serie bwin, al termine delle partite del sabato (dalle ore 17.45 e fino alle ore 20), appuntamento con “Gol Parade Serie B”: con un semplice clic sul tasto verde del telecomando, si potranno scegliere, in una schermata che conterrà le partite appena concluse, gli highlights del match preferito. Vi si potrà accedere da Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky SuperCalcio HD e dai Canali Calcio che hanno trasmesso le partite.

 

E ancora, all’interno del mosaico di Diretta Gol, il servizio Gol Alert, che avvisa se è stato segnato un gol su un altro campo mentre si segue la partita preferita durante il proprio zapping personalizzato.

 

ALTRI SPORT: DAL RUGBY AL TENNIS IL MEGLIO DELLO SPORT E’ SOLO SU SKY

In attesa del Mondiale di Formula 1, che irromperà su Sky da marzo 2013 con l’esclusiva di 11 Gran Premi, aspettando anche la MotoGp del 2014, in arrivo 1713 eventi live: alle grandi esclusive del calcio si aggiungono quelle degli altri sport di squadra. In primis, il Sei Nazioni, l’Heineken Cup, il Super 15, l’Aviva Premiership e il Rugby Championship, l’ex Tri Nations con l’aggiunta dell’Argentina che sfiderà tre potenze mondiali come Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica.

 

In primo piano anche il golf, che parla sempre più italiano con l’esclusiva del BMW Italian Open e tutti i più importanti tornei del PGA European Tour, dell’USA PGA Tour, del World Golf Championship, dei quattro Majors, compresa l’Augusta Masters, della Ryder Cup e tanti altri tornei, per un totale di oltre 600 ore all’anno di programmazione in diretta e in Alta Definizione.

Occhi puntati anche sul circuito maschile ATP di tennis, con i più prestigiosi trofei Masters 1000, fino all’edizione 2013 sull’erba di Wimbledon.

E ancora: NBA, Wrestling ed i principali tornei di Poker Toxas Hold’em.
 

SKY SPORT 24 HD: LA “STAGIONE INFINITA” DELLO SPORT IN ONDA 24 ORE SU 24

Raggiunto il record d’audience di 3 milioni e 200 mila spettatori con il passaggio all’Alta Definizione e un tempo di permanenza altissimo, Sky Sport24 HD si appresta a raccontare  la nuova stagione sportiva con la passione di sempre per la tempestività delle notizie, sempre in diretta, e l’interazione con il pubblico da casa. Grande attenzione alle news di calciomercato nei periodi dedicati e non, ospiti illustri in studio per commentare insieme ai conduttori i temi principali delle giornate di calcio e degli altri sport e una finestra interattiva aperta 24 ore su 24 attraverso l’impiego sempre più consistente dei social network: questi alcuni dei punti forti dell’all news sportiva di Sky, che si prepara a vivere insieme agli abbonati tutte le emozioni dello sport 2012/2013 a 360° con la completezza di sempre.

 

EUROSPORT: 120 DISCIPLINE E 3000 ORE LIVE TUTTE IN ALTA DEFINIZIONE

L’offerta di grande sport in diretta dal mondo è completata da Eurosport HD ed Eurosport 2 HD, che proporranno 120 diverse discipline. Oltre 3000 ore live di copertura solo su Eurosport HD, per una media di 8 ore di diretta al giorno.

 

SKY 3D: IL MEGLIO DEL CALCIO E DEGLI ALTRI SPORT IN 3 DIMENSIONI

Dopo i Giochi Olimpici London 2012, per la prima volta al mondo anche in 3D, al via su Sky 3D una nuova stagione di calcio e sport nazionale e internazionale in tre dimensioni, con gli eventi più importanti in diretta e in 3D con commento dedicato.

I top match del campionato di Serie A 2012/13 in esclusiva in tre dimensioni saranno solo sul canale 209 di Sky 3D: si parte il 7 ottobre con il derby Milan-Inter, mentre a novembre sarà la volta di Juventus-Inter e Juventus-Milan.

In programma anche i meglio della UEFA Champions League, con le partite italiane prodotte da Sky anche in 3D, i big match della Premier League e la novità della UEFA Europa League.

E poi il golf, il rugby e i più importanti tornei di tennis tra cui Wimbledon, oltre agli sport estremi e agli sport americani di ESPN.

 

SKY.IT: TUTTA LA COPERTURA TOTALE DI SKY ANCHE IN RETE CON NOTIZIE, INTERVISTE E HIGHLIGHTS DI CALCIO E SPORT

Dopo l’ultimo restyling, la versione completamente rinnovata del sito www.sky.it sta per proiettare in rete tutte le novità della nuova stagione sportiva grazie agli aggiornamenti costanti della redazione giornalistica online dedicata.

La vetrina sul web di Sky Sport HD garantirà la copertura multimediale di sempre, con il calcio italiano ed estero, con la novità Europa League, in primo piano: in rete tutto sui campionati e le squadre più importanti d’Europa, con news, fotogallery e video. Una copertura giornalistica approfondita, completata da una ricca sezione statistica, pronta a soddisfare le curiosità dei tifosi più appassionati e da un “live match center” –  disponibile anche su m.sky.it, la versione mobile del sito – che consentirà di seguire in tempo reale i risultati di tutti i principali tornei europei, con il dettaglio della cronaca in diretta per le partite di Serie A e di Champions League. E da questa stagione un’intera sezione dedicata ai video della Serie A 2012/2013: gli highlights di tutti i match con il commento originale dei giornalisti di Sky Sport navigabili per giornata e per singola squadra, contenuti esclusivi per i clienti Sky come Serie A Remix, il racconto per musica e immagini di tutte le partite della giornata, e approfondite analisi tattiche, tutto il meglio del campionato suddiviso in clip ricercabili con un motore di ricerca che permetterà di filtrare le clip in base a giocatori, squadre, tipologia di video, e infine tutti i gol di tutti i marcatori del torneo.

Tornano anche i fantagiochi più cliccati del web: ad agosto sarà il turno del Fantascudetto (http://fantascudetto.sky.it), il fantacalcio gratuito di Sky.it dedicato alla Serie A, con tante novità ad attendere i suoi oltre 250.000 giocatori: dalle nuovissime divisioni nate per rendere le possibilità di vittoria ancora maggiori alle medaglie esposte nelle bacheche personali in caso di successo, dalla rinnovata Coppa Sky che vedrà gli utenti fronteggiarsi in appassionanti scontri diretti alle pagine di profilo dedicate a ogni fantallenatore ancora più elaborate. Con l’inizio della Champions League toccherà invece a Fantacampioni (http://fantacampioni.sky.it), per vincere ancora una volta la possibilità di vivere da protagonista la finale del torneo calcistico più importante d’Europa.

Da segnalare gli ottimi numeri registrati nel periodo olimpico, con un totale di 1 milione e mezzo di pagine viste dall’inizio dell’evento dedicate a Londra 2012. In tal modo, la media giornaliera delle pagine viste della sezione Sport è cresciuta esponenzialmente con un +70% rispetto al periodo dal 1 al 26 luglio 2012. Crescita maggiore per gli utenti unici, con un +89% nella media giornaliera (2 utenti su 3 della sezione Sport accedono ai contenuti olimpici).

Buono anche il dato di VideoViews dalla partenza dei Giochi: nel periodo dal 27 luglio al 4 agosto  i video Olimpici hanno generato quasi 350 mila Video Views (pari al 76% delle Video Views di Sport).

 

L’OFFERTA COMMERCIALE:

Tutto il calcio di Serie A e i campionati internazionali + il pacchetto Sky Tv, che include una selezione dei migliori canali di intrattenimento, lifestyle e news a soli 33 euro/mese. E con soli 5 euro in più la possibilità di vedere tutti gli incontri con la magia e dell’Alta Definizione e in totale libertà grazie a Sky Go, il servizio che permette di ricevere una selezione dei canali Sky sul proprio tablet, iPhone, Pc e Mac.

Exit mobile version