Top Crime: ascolti raddoppiati in 24 mesi

Fine delle trasmissioni per For You, al via Top Crime, la programmazione in anteprima | Digitale terrestre: Dtti.it

Top Crime – rete tematica gratuita Mediaset lanciata il 1° giugno 2013 e dal 23 giugno rilevata Auditel – a due anni dal debutto cresce e conferma la leadership d’ascolto tra i canali free e pay specializzati nel genere investigativo sia in prima serata sia nelle 24 ore.

Nella classifica 2015 (gennaio-maggio) delle reti tematiche più viste del prime-time “Top Crime” è al 2° posto con 324.000 spettatori (1.19% di share) preceduta soltanto da un altro canale Mediaset molto più longevo, “Iris”, al vertice con 460.000 spettatori (1.68% di share).

Allargando l’esame ai primi due anni di rilevazioni (giugno ‘13 – maggio ‘15), “Top Crime” è la rete crime più seguita nelle 24 ore con una media totale dell’1.09% di share e 113.000 spettatori. Con un boom in prima serata: da una media iniziale di 180.000 spettatori, in 24 mesi è arrivata a 279.000 (+55%). Una crescita ancora in corso: il mese più visto di sempre è aprile 2015 con una media di share dell’1.36% nelle 24 ore.

Quanto alle proposte editoriali, al primo posto la serie “Rizzoli&Isles”, record in prima serata con 683.000 spettatori (3% di share; 5.8% sulle Donne 55/64). Al secondo, “Law&Order: SVU” con 615.000 spettatori (2.45%; 5.1% sulle Donne 20/24). Al terzo, “Bones” con 598.000 spettatori (2.17%; 4.2% sulle Donne 20/24).

Costante il forte gradimento femminile per un genere che potrebbe apparire più orientato ai gusti maschili. Il primato d’ascolto della rete è conquistato dalla fascia demografica “Donne 45/54 anni”, con il 2.30% nelle 24 ore.

 

Dichiarazione del direttore di rete, Marco Costa:

«In uno scenario competitivo free sempre più affollato, “Top Crime” è stabilmente ai vertici delle preferenze quotidiane del pubblico. La rete raddoppia gli ascolti in 24 mesi e conferma la leadership tra i canali detection free e pay. E non si ferma. In Autunno aumenterà il grado d’innovazione e il livello di offerta con nuove produzioni originali e 120 ore di prime tv di qualità».

Exit mobile version