«Il Gruppo Athesis ha affrontato la sfida del digitale con lungimiranza e determinazione e con l’obbiettivo di trasformarsi in una multimedia publishing company di prossimità capace di offrire ai suoi gruppi d’ascolto – cittadini, istituzioni, imprese, società civile – una piattaforma multimediale, dalla carta stampata alla tv, dal web alla radio, nella quale identificarsi e rispecchiarsi in quanto comunità. L’obiettivo è quello di valorizzare, promuovere e servire il territorio e i suoi attori», dichiara l’ingegner Alessandro Zelger, consigliere delegato del Gruppo Editoriale Athesis.
L’idea dalla quale muove il progetto è quella di un nuovo modello di tv locale, un canale tematico di territorio, locale, localissimo e fatto con un livello qualitativo molto alto, come accade all’estero, per esempio negli Stati Uniti, in Francia e in Inghilterra.
«Attenzione a ciò che sei, a ciò che ti serve, a ciò che il tuo territorio esprime», spiega Giambattista Bianchi, direttore Network Tv e new media del Gruppo. «Sono i nostri contenuti e vogliamo fare questo mestiere: la tv di territorio, la tv di prossimità che non è una tv di serie B come spesso è accaduto in Italia».
Per questo a Telarena da oggi è in onda un nuovo palinsesto costruito a fasce, con uno studio di continuità sempre aperto per i telespettatori. Nuovo il packaging di canale, con una grafica coordinata sia per l’informazione, sia per la rete, sia per l’area promo; nuova la colonna sonora; completamente rinnovato lo studio e i set delle singole trasmissioni; nuovo il claim che recita Sei a casa: quando guardi la tua tv vedi casa tua – cioè il tuo territorio, i tuoi interessi – ma sei anche tra le tue mura domestiche, al sicuro, con la tua famiglia, con la tua tv accesa.
«Tutto questo – continua Bianchi – con uno sguardo attento all’Italia, all’Europa e al mondo dove ogni giorno accadono fatti che hanno ricadute sul nostro territorio, come ben sappiamo avvenire in un mondo ormai glocale».
Informazione e sport sono le macroaree più seguite. News a flusso continuo grazie al Tg diretto da Mario Puliero – due le edizioni principali alle 12.30 e alle 19.30 – e agli speciali Tg Focus dedicati al territorio. E ancora la sveglia del mattino in compagnia di Buongiorno Verona con Alessia Rotta, le voci e le opinioni della città all’interno di Diretta Verona e il commento della notizia più importante delle ultime 24 ore con Il fatto del giorno.
A fine mattinata e a fine pomeriggio, poi, Sei a casa, il rotocalco di servizio condotto da Elisabetta Gallina.
E se il calcio coinvolge il principale interesse sportivo della città, in forza delle due squadre di primo piano come Hellas Verona e Chievo Verona, non mancano approfondimenti e informazioni su tutte le altre discipline e categorie. Tra i programmi di punta Diretta Gialloblu, La Domenica nel Pallone, condotta da Gianluca Tavellin, volto dello sport del canale, lo storico Palla lunga e pedalare, Obiettivo dilettanti, Che aria tira e ancora volley, basket, ciclismo, atletica, nuoto, rugby con TG Sport e Tuttosport.
Tra conferme e novità, spazio a momenti di intrattenimento e di servizio con Vieverdi, condotto da Stefano Cantiero e dedicato ai luoghi, ai sapori e alle storie del territorio, Lavoro a 360 gradi, Lost in Fashion, Medicina in primo piano e la fascia per i genitori realizzata in collaborazione con Easybaby, il canale tematico di Sky.
Nei prossimi mesi il progetto toccherà le altre emittenti del gruppo, Brescia punto tv e Telemantova oltre all’intero comparto digitale, dai siti web ai contenuti per tablet e smart phone a una serie di canali tematici verticali, all news, sport e altri ancora. La raccolta pubblicitaria del canale è affidata a Publiadige, la storica concessionaria del Gruppo Athesis.
Il Gruppo Athesis opera nel settore dell’editoria e dell’informazione, in modo diretto e mediante altre Società controllate o partecipate. Un vero e proprio network dell’informazione che comprende L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Telearena, Brescia Punto Tv, Telemantova, RadioVerona e le relative piattaforme web, oltro a una serie di quotiadini free press locali, e alla Editrice Neri Pozza e alla agenzia AGA.