Su Cielo “Per amor di Dio”, doc sul celibato dei preti Cattolici e sul fenomeno preti sposati

In prima tv su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) – venerdì 10 aprile alle ore 23.00 – va in onda PER AMOR DI DIO, il documentario del regista Renato Pugina che affronta il...

In prima tv su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) – venerdì 10 aprile alle ore 23.00 – va in onda PER AMOR DI DIO, il documentario del regista Renato Pugina che affronta il tema del celibato tra i preti cattolici e della diffusione, tutt’altro che marginale, del fenomeno dei sacerdoti sposati.

Si stima, infatti, che a fronte di 250.000 preti in attività oggi nel mondo, più di centomila si siano sposati e, dagli anni ’60 a oggi, abbiano ottenuto la dispensa dal celibato. Questi sono solo i numeri di chi  ha avuto il coraggio e la forza di uscire allo scoperto, ma dietro c’è anche tutta un’altra realtà, drammatica, fatta di storie d’amore clandestine tra i preti e le donne, che si trascinano per molti anni e anche di figli nati da queste relazioni. Figli che a volte non vengono neppure riconosciuti dal padre sacerdote.

Nel reportage di Pugina si raccontano i due lati della medaglia. Da una parte testimonianze di sacerdoti che dopo l’incontro con una donna scelgono di farsi una famiglia e lo fanno alla luce del sole, e poi per contro, tante dolorose storie di donne sole, costrette a vivere amori nascosti e impossibili, consumate dai sensi di colpa.

Un mondo sotterraneo, tenuto sotto silenzio e velato il più delle volte da parte delle autorità ecclesiastiche, che tollerano e nascondono, preoccupate di non far venire allo scoperto queste situazioni. Dal Ticino all’Austria, dalla Germania fino in Libano, un viaggio nelle contraddizioni di una regola religiosa della Chiesa Cattolica, messa sempre più in discussione dalla realtà dei fatti e da chi non senza argomenti validi, ne vorrebbe una profonda revisione.

Lascia un commento