La maturità su Italia 1 con “La Scimmia”, aperti i casting per il nuovo programma

Ogni ragazzo, se messo nelle condizioni giuste, può comprendere il proprio talento. E riprendere gli studi interrotti. Da questo assunto parte il nuovo programma di Italia 1 “La Scimmia“, che cerca ragazzi tra i 18...

Ogni ragazzo, se messo nelle condizioni giuste, può comprendere il proprio talento. E riprendere gli studi interrotti. Da questo assunto parte il nuovo programma di Italia 1 “La Scimmia“, che cerca ragazzi tra i 18 e i 24 anni che hanno finito il quarto anno di liceo scientifico o non hanno mai terminato il quinto. Questa è l’occasione per prendere il diploma. Al migliore verrà data la possibilità di iscriversi a una prestigiosa università.

La misisone dle programma è quella di dare una seconda possibilità a un gruppo di ragazzi dai 18 ai 24 anni che, per i motivi più disparati, hanno abbandonato la scuola all’ultimo (o al penultimo anno) del liceo scientifico prima di arrivare a sostenere l’esame di maturità. Per 9 mesi, a questo gruppo di ragazzi verrà data la possibilità di riprendere a studiare.

I protagonisti (scelti attraverso un lungo e accurato casting) risiederanno da ottobre a giugno in una struttura tipo collegio, seguiti giorno per giorno da un corpo docente che dovrà prepararli agli esami di maturità. Oltre a questi docenti, è prevista una serie di contributi e testimonianze da parte di importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della scienza che di volta in volta racconteranno agli studenti le loro esperienze e li motiveranno ad impegnarsi e a lottare in ciò in cui credono.

I ragazzi verrann